Pubblicato il

Mangiare bio in laguna: Venezia organica

Bello e anche sano, il capoluogo veneto in versione biologica

Ristorante a Venezia
Thinsktock

Di Venezia si è parlato tanto in questi giorni, vista la celebrazione del matrimonio dell’anno tra George Clooney e Amal Alamuddin tra i suoi spettacolari canali e palazzi d’epoca. Ma della città lagunare non si finisce mai di parlare, a prescindere dagli eventi che la animano, perché con un tale concentrato di storia, arte e architettura non può che essere una delle città più visitate del mondo. E la buona cucina, fa da ciliegina sulla torta. Tuttavia, per chi volesse non solo mangiare bene ma anche biologico, gli indirizzi un pochino scarseggiano. Pochi i ristoranti che vantano menù completamente bio, mentre sono diversi i negozi di alimentari di origine biologica, come Rialto Biocenter, vero e proprio supermercato di prodotti biologici, dietetici, macrobiotici sia freschi che confezionati. Ampio e ben fornito, qui troverete qualsiasi cosa cerchiate, dalla pasta alla frutta, passando per vini e prodotti per la casa. Si trova in Santa Croce 2264.

Se invece volete godervi una serata di relax casalingo, a Venezia c’è la meravigliosa opportunità di farsi consegnare a domicilio pasti preparati con ingredienti biologici. L’iniziativa de La Vivandiera, è un servizio di catering realizzato con particolare attenzione alla genuinità dei piatti, e anche, su richiesta, pietanze speciali per intolleranze alimentari o particolari esigenze dietetiche. Le materie prime sono fresche e a chilometro zero, mentre tutti gli alimenti vengono preparati a mano da Francesca e Francesca, le due ‘vivandiere’ che hanno intrapreso questo originale percorso. Oltre al servizio di pasti a domicilio, si occupano di catering per compleanni, festicciole, eventi aziendali e possono venire a cucinare direttamente a casa vostra. Trovate i contatti e le informazioni su www.vivandiera.it

Il bar dell’università Cà Foscari, sede centrale, si è convertito agli ingredienti biologici, a chilometro zero e preparati con prodotti Dop e Igp del territorio. Qui trovate colazioni (yogurt, frutta, torte di produzione propria, biscotti) e pranzi con crostini, salumi e formaggi, o finger food tipicamente veneziani (i famosi ‘cicheti’). Il progetto si chiama Veniceat@càfoscari, e vuole diffondere un modello di cultura del cibo fornendo supporto all’eccellenza agroalimentare. Si trova in Dorsoduro 3246.

Non proprio a Venezia, ma appena fuori, a Mestre, c’è la Bio-Osteria Alla Posta, un ristorante trattoria legato all’universo Slow Food. Qui si mangia in modo genuino e casereccio, ma consapevole: i prodotti provengono da presidi Slow Food, e tutte le preparazioni, dal pane ai dolci, sono casalinghe. Si mangia carne e pesce ma c’è un’ampia scelta per vegetariani e vegani (dessert inclusi). Alla Posta si trova in Viale San Marco 118.

Infine, un locale molto particolare per bere un caffè, una centrifuga o un cocktail serale è La Serra dei Giardini, un luogo d’incontro che ha come protagonista principale la serra e le sue coltivazioni a piante e fiori, che fungono da polo di attrazione per attività didattiche ma anche semplicemente per trascorrere un pomeriggio nella natura. La caffetteria propone stuzzichini, snack e apertitivi con prodotti biologici, tra cui deliziose centrifughe. Si trova in Via Garibaldi 1254.

LEGGI GLI INDIIRZZI BIO DELLE CITTA:
Verona
Bari
Bologna
Catania
Milano
Genova
Firenze