Pubblicato il

Festa delle Luci a Lione per il Ponte dell’Immacolata

All’inizio di dicembre tutta la città s’illumina per festeggiare l’Immacolata Concezione, sotto il segno dell’arte e dell’incanto

Fête des Lumières
Courtesy of © Fête des Lumières
Arte, luci e colori, aspettando il Natale. La Festa delle Luci è la festa più conosciuta e popolare di Lione. All’inizio di dicembre tutta la città s’illumina per festeggiare l’Immacolata Concezione, e annuncia Natale con quattro notti sotto il segno della luce, della festa e dell’incanto. Gli interventi sono firmati da artisti, designer, videomaker  e stilisti, che daranno prova della loro creatività e del loro intuito. Durante queste giornate, uniche nel loro genere in Europa, sono attesi ben quattro milioni di visitatori, provenienti dalla Francia e dall’estero.
 
Il programma, dal 5 all’8 dicembre, promette quattro serate di emozioni forti, di poesia e di magia spettacolare in diversi percorsi che ti porteranno attraverso la città. La festa, con il suoi colori e calori, valorizza il patrimonio eccezionale di Lione, i suoi monumenti, i suoi parchi e i suoi fiumi in scenografie che usano la luce ma anche proiezioni, creazioni sonore e arti dello spettacolo.
 
VAI ALLO SPECIALE MERCATINI DI NATALE DI TURISMO.IT

Una volta scesi dai pendii della Croix-Rousse passando attraverso le traboules, i visitatori partono alla scopera dei monumenti e delle piazze emblematiche della Presqu’Île tra la Saona e il Rodano: dalla place des Terreaux con la fontana Bartholdi fino a Bellecour, passando dal teatro dei Célestins, la place de la République, e sulla riva opposta della Saona, le rive della Lione Vecchia, il quartiere rinascimentale e la sua celebre cattedrale. I più sportivi si arrampicano sulla collina di Fourvière per ammirare Lione dalla basilica, simbolo della tradizione dell’8 dicembre. Infine, una passeggiata sulle rive del Rodano permette di ammirare il fiume, i suoi ponti e le installazioni luminose che marcano questo tranquillo itinerario.
 

La tradizione di decorare finestre e balconi con le candele è antichissima: sembrerebbe risalire al 1643, come ringraziamento per la fine dell’epidemia di peste. Secondo la tradizione, che si è diffusa particolarmente intorno alla metà dell’Ottocento, ogni famiglia conserva insieme alle decorazioni di Natale le candele da mettere alla finestra dentro vetri colorati per l’8 dicembre. Questi vetri colorati e illuminati dalle candele si chiamano “lumignons”, e vengono posti davanti alle finestre proprio durante la serata dell’8 dicembre.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag