Pubblicato il

Piatti portafortuna dal mondo

Lenticchie in Italia e il maiale a Cuba; il rito scaramantico si compie anche a  tavola

Corona portafortuna
 thinkstock
Cibi come amuleti, e piatti cucinati per celebrare e augurarsi un anno pieno di fortune, colpi di sorte e successo. Non succede solo in Italia, dove tradizionalmente è attribuito alle lenticchie un forte potere di influenzare gli eventi successivi.

In tutto il mondo, da Occidente a Oriente, alcuni alimenti tradizionali sono legati a superstizioni e a riti propiziatori da portare avanti ogni qual volta la vita si fa più aspra. Cominciando da Cuba, territorio influenzato dalla religione vodoo, ma anche in Spagna e Portogallo, è il maiale a essere considerato il lasciapassare per la fortuna quotidiana. L’animale però non è depositario di virtù benefiche solamente se ingerito, anche i cibi che ricordano la forma stessa del suino vengono considerati ugualmente benauguaranti. 

 
In Cina e Giappone sono i noodle i simboli della fortuna più grande. L’importante è non spezzarli durante la cottura e consumarli nei momenti dell’anno considerati più topici. Dal salato, si passa al dolce con le virtà della frutta tonda. In paesi come gli Stati Uniti e le Filippine, la tradizione vuole che vengano consumati tredici o dodici frutti dalla circonferenza regolare e circolare. La sfera infatti ricorderebbe il profilo delle monete.

Di altro tipo è invece il collegamento che si instaura in paesi come il Sud America, tra le verdure e la prosperità economica. Entrambi si caratterizzano per il colore verde ed è per questo che vegetali come cavolo e verza sono da considerarsi amuleti potenti anche a tavola. Infine, simili alle nostrane lenticchie, ci sono i fagioli dall’occhio nero. La varietà di legumi viene infatti consumata con ardore nel sud degli Stati Uniti come augurio di abbondanza e ricchezza. A ogni paese insomma, le proprie superstizioni culinarie e il divertimento di immaginare tramite esse, un futuro più roseo. 

 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag