Pubblicato il

Tra bacari e chichetti per un Carnevale gourmet

‘Andar per bacari’, una tradizione veneziana che si coniuga con il Carnevale: l’iniziativa di un’azienda vinicola

Maschera Carnevale
 thinkstock

Il Carnevale di Venezia è un’esplosione di colore, magia, energia, musica e folle festose, famoso in tutto il mondo e unico nel suo genere. E quest’anno è anche gourmet: l’azienda vinicola Mazzolada ha lanciato una gustosissima iniziativa per conoscere la tradizione gastronomica veneziana più autentica, quella dei ‘cichetti’ che si assaporano nei bacari.

Leggi anche: Mangiare in laguna, i ristoranti biologici a Venezia

‘Tra bacari e cicchetti con Mazzolada’ è una sorta di caccia al tesoro del gusto, a cui si può aderire a partire dal 31 gennaio e per tutto il mese di febbraio, per scoprire i sapori della cucina veneziana accompagnati dai vini dell’azienda veneta. Per chi non lo sapesse, i bacari sono un vero e proprio rito della cultura veneziana, piccole osterie dove al banco si gustano i ‘chichetti’, piatti della tradizione in piccole porzioni, una sorta di tapas all’italiana. Tra esse moltissime specialità di pesce, ma anche carne e verdure, in mini-porzioni (seppioline, sarde ‘in saor’ – con la cipolla agrodolce, baccalà mantecato, polenta, polpette, verdure, uova sode, fritturine) da accompagnare ad un bicchiere di vino, la tipica ‘ombra’. ‘Andar per bacari’ è quindi una sorta di tour in giro per la città a suon di cichetti e le ombre, una tradizione genuina che soddisfa il palato e anima la socialità.

Leggi anche: Street food, cinque eventi in arrivo

Ebbene, Mazzolada propone con la sua iniziativa ‘Tra bacari e cicchetti con Mazzolada’, un tour per buongustai nei bacari convenzionati. Ai partecipanti verrà consegnato un coupon con mappa per destreggiarsi tra le calli della città lagunare, andando alla ricerca delle osterie e delle enoteche aderenti all’iniziativa. I locali che aderiscono all’iniziativa sono la Bottiglieria Colonna, Bar al Mercà, Alimentari Nonno Bepi, Birreria Forst, Antico Calice, Enoteca Mascareta, Enoteca Do Colonne, Bar al Parlamento. In ogni bacaro verrà ‘timbrata’ la scheda del partecipante, che una volta completato il tour riceverà un buono sconto per fare acquisti nella cantina vinicola, e riceverà anche un piccolo omaggio. Se a questa iniziativa aggiungete il fatto che Venezia in quei giorni sarà percorsa in lungo e in largo da persone mascherate, si prospetta una giornata decisamente divertente e interessante.

Inoltre, i bacari a Venezia sono molti, quindi nulla impedisce di scoprire da soli altre osterie interessanti in cui assaporare nuovi cichetti e ombre locali durante il vostro vagabondaggio veneziano.