Pubblicato il

Perché alle donne piace soffrire

Maggiore è l’ego, maggiore l’interesse suscitato, sopratutto tra le donne che desiderano il matrimonio: lo dice una ricerca inglese, che “premia” l’uomo narcisista…

donna in lacrime
 Courtesy of©Wikipedia
Donne masochiste alla ricerca dell’uomo che le farà soffrire? In parte è vero, come dimostra questo studio. Non è stato però dimostrato che la donna ami piangere e disperarsi, bensì che preferiscano uomini che siano molto concentrati su sé stessi, primedonne in cerca dei riflettori che ne valorizzino il volto e il carattere. Narcisisti, insomma. Carrie Haslam e Tamara Montrose dello Hartpury College, in Inghilterra, infatti, hanno chiesto ad un campione di 146 donne britanniche di età compresa tra i 18 e i 28 anni e uscite da pessime relazioni sentimentali se aspirassero ancora al matrimonio. La ricerca, pubblicata sul Pacific Standard Magazine, mostra tragicamente come il 76% delle entusiaste siano attratte del restante 24% da un prototipo di uomo di questo tipo. 
 
Tra le risposte si annoverano queste, a tratti agghiaccianti, “La vanità in un uomo è attraente” e “Sono interessata a uomini che amano mettersi al centro dell’attenzione”, “Che mostrano autorità” o “Che usano la manipolazione per eccellere nel lavoro”. E questo aiuterebbe a spiegare perché queste donne siano rimaste, come dire, “solitarie incallite”. In parole povere, le donne “che vorrebbero sposarsi sono più attratte dagli uomini con personalità narcisista di quanto non lo siano quelle che non desiderano il matrimonio”. A pensar così soprattutto le donne che hanno avuto un maggior numero di relazioni (circa 20) rispetto a coloro che ne hanno avute pochissime.
 
Un risultato davvero contraddittorio, nonché “problematico, proprio perché il maschio narcisista ha come obiettivo una relazione principalmente a breve termine”, come spiegano le stesse ricercatrici.  E quindi sembrerebbe che le donne siano attirate prevalentemente dall’uomo definibile con quella parola che inizia con “s” e finisce con “o”. In altre parole, le donne che cercano l’impegno sono attratte da uomini programmati per mentire, tradire e vivere da soli. 
Nello studio si legge anche che, “nonostante il desiderio di dare vita ad una coppia di lungo termine, improbabile da raggiungere con un maschio narciso e in possesso di notevole esperienza in campo amoroso, le donne considerano questo tipo di uomo come un partner adatto: a riprova del successo della personalità narcisistica nella facile conquista del momento”. E poi si lamentano quando le si chiamano “dolcemente complicate”…

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag