Pubblicato il

Kaki, l’autunno si fa dolce

Il cachi o kaki è un frutto tipicamente autunnale illustre rappresentate della dolcezza della natura

Cachi
istockphotos

Probabilmente è uno dei frutti più dolci del mondo, almeno alle nostre latitudini, e la parola ‘asprezza’ non sa nemmeno cosa significa. Stiamo parlando del kaki, o cachi, frutto tipicamente autunnale di origine asiatica coltivato dall’uomo da ben 2000 anni. Assai diffuso nella nostra penisola, l’albero di kaki assume in questa stagione una meravigliosa colorazione rossa-gialla grazie alle foglie che mutano prima di cadere, lasciando il posto a rami carichi di morbidissimi frutti arancioni. In Cina è noto come l’albero dalle sette virtù, ovvero quella di dare frutti dolci, essere decorativo, fornire un legname resistente e che brucia lentamente, essere longevo, ospitare comodamente nidi di uccello, e non essere soggetto all’attacco dei parassiti.

I kaki risultano dolci solo una volta raggiunta la maturazione, mentre da acerbi sono difficili da mangiare (si dice che ‘allappano’ cioè danno una sgradevole sensazione in bocca a causa dell’altissimo contenuto di tannini). Esiste tuttavia una varietà chiamata caco-mela (o caco-vaniglia) che risulta dolce anche da croccante, tipologia sempre più diffusa negli ultimi anni. Tuttavia è il frutto morbidissimo, dalla polpa scioglievole e gelatinosa il vero emblema dell’autunno, con il suo colore arancione intenso.

L’alto contenuto zuccherino di questo frutto lo rende sconsigliato a chi soffre di diabete o obesità, mentre è un eccellente re-mineralizzante e vitaminizzante dato l’alto apporto di potassio, fosforo, magnesio, vitamina C, beta carotene. Ha proprietà lassative ed è un buon diuretico, ed è consigliato a chi ha problemi epatici, e gode di proprietà protettive per pancreas, stomaco, intestino. Si consuma solitamente da fresco, ma con il kaki si possono anche preparare ottime marmellate e confetture. E’ consigliabile acquistare questi frutti leggermente acerbi perché durino un po’ di più – i frutto maturo deperisce molto velocemente – e per minimizzare il rischio di romperli durante il trasporto a casa vista l’estrema delicatezza della loro polpa.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag