Pubblicato il

Acqua, bere molto aiuta a dimagrire

Uno studio condotto dai ricercatori dell’università del Michigan ha evidenziato come le persone in sovrappeso, bevendo più acqua, possono combattere l’obesità

Donna che beve un bicchiere d'acqua
courtesy-of©mediaphotos/iStock

Acqua, ecco il toccasana dell’estate. Stagione in cui si sa, si presta più attenzione del solito alla propria forma fisica. Vuoi per la prova costume vuoi per la carenza di appetito dettata dal caldo, tutti stanno in guardia e prestano maggiore attenzione a cosa hanno nel piatto al fine di salvaguardare la linea.

L’acqua come rimedio contro l’obesità

Dimagrire a volte potrebbe essere più semplice del previsto. Oltre alle diete più chiacchierate che invitano a moderare, se non eliminare, il consumo di alcolici e cibo spazzatura, abbondando invece con l’acqua. Ebbene sì, proprio quest’ultima potrebbe fare la differenza per tutti coloro che intendo rimettersi in forma.

Lo studio…

La notizia giunge dagli Stati Uniti. Lo studio è stato condotto dai ricercatori della University of Michigan e pubblicato su Annals of Family Medicine. Esisterebbe infatti uno stretto legame tra la disidratazione e l’aumento di peso. Prendendo in analisi quasi 10.000 persone di età compresa tra i 18 e i 64 anni, è emerso che circa un terzo di essi non beve abbastanza liquidi e chi beve poco è più soggetto a ingrassare.

Le persone obese, o coloro che hanno un indice di massa corporea più elevato, avrebbero maggiori probabilità di non essere idratate in maniera adeguata. Bere una quantità sufficiente di acqua ogni giorno, che si aggira intorno ai 2 litri, è di fondamentale importanza al fine di stare in salute. Così come consumare frutta e verdura che, contenendo una buona quantità di acqua, contribuiscono al processo di idratazione.

Può dunque l’inadeguata idratazione causare l’obesità?

Sebbene ci siano ancora molti dubbi a proposito, secondo il professor Tammy Chang spesso chi è in sovrappeso scambia il segnale della sete con quello della fame. Come riconoscere se si è idratati bene? A rivelare un trucchetto è proprio Chang. Il tutto si scopre, come per magia, andando in bagno e osservando il colore della propria pipì che dovrebbe essere il più trasparente possibile.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag