Pubblicato il

Le virtù del lampone

Goloso e benefico, il lampone è un frutto dalle mille risorse

istockphotos

I frutti di bosco sono in prima linea tra gli alimenti portentosi. Ricchissimi di sostanze benefiche per l’organismo, sono golosi e amati da grandi e piccini. Purtroppo il loro costo spesso elevato, nonché la delicatezza che richiedono nella conservazione, li rendono frutti poco consumati alle nostre latitudini. A torto: prendiamo per esempio in esame il lampone. Scopriremo che cibarsene equivale ad assumere un vero elisir di salute e bellezza. Non solo, coltivarlo in casa potrebbe essere molto più semplice di quanto immagini.

Il lampone e le sue virtù

Il Rubus Idaeo, ovvero il lampone classico, è considerato a tutti gli effetti un super cibo. Questo perché la quantità di vitamine che contiene è ingente (una vera miniera di vitamina A e vitamina C, soprattutto) e perché i minerali abbondano (potassio, fosforo, magnesio). Assieme ad essi, sostanze antiossidanti. Tutto ciò come si traduce? Le proprietà del lampone sono molte, ma è il suo potere anti-aging a renderlo una vera manna per il corpo. Stretto alleato della pelle nel combattere l’invecchiamento. Grande amico dei capelli in quanto stimolante della cheratina. E in generale capace di stimolare la rigenerazione cellulare di tutto l’organismo e di coadiuvare le funzionalità cerebrali. E’ inoltre un eccellente antinfiammatorio, utile da assumere in caso di infezioni di ogni genere ma in particolare delle vie urinarie (assieme al cranberry). Il succo di lampone è utile all’intestino, nel combattere la stitichezza e, udite udite, ad alleviare i dolori mestruali. Inoltre, è altamente depurativo e diuretico. Non ultimo, contiene molto acido folico, rivelandosi un utile alimento in gravidanza.

Il lampone in cosmesi

Date le sue proprietà antiaging il lampone (o il suo estratto) viene spesso utilizzato come ingrediente di creme e maschere per la pelle. La cosmesi naturale sfrutta i principi antietà del lampone, ma anche la sua capacità di far risplendere la pelle. Il modo migliore di godere di queste virtù è consumarlo, ma anche l’applicazione esterna dà buoni risultati. Potete ad esempio preparare un efficace scrub antiaging schiacciando la polpa di qualche frutto, mescolandola a zucchero semolato, ed effettuando il peeling su collo e viso. O una maschera illuminante a base di yogurt e lamponi, da applicare sul viso per 10 minuti. Oppure preparare un impacco per le mani, mettendo della polpa dei frutti dentro dei guanti monouso, indossarli per una ventina di minuti, e quindi sciacquare. Fate un test prima di applicarlo sulla pelle perché potrebbe risultare irritante.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag