Pubblicato il

Gioielli contemporanei in mostra: Aureus Feeling

Creativity Oggetti inaugura la mostra dedicata al gioiello d’avanguardia. Promuovendo il dialogo con l’America Latina

Il gioiello come opera d’arte avanguardista. E come protagonista di un dialogo intercontinentale, tra Italia e Cile. Nonchè plasmato secondo canoni antichi quanto il concetto di bellezza. Ruota attorno a questi temi l’esposizione Aureus Feeling, inaugurata presso Creativity Oggetti – ArtCraftDesignGallery di Torino, a cura di Verónica Pérez Artigas e Susanna Maffini. Lo spazio espositivo, che ha sede presso Palazzo Lanza, è luogo dove l’arte e il design d’avanguardia trovano la loro location. E fino al 31 dicembre 2016 ospiterà la mostra sui gioielli contemporanei ispirata alla sezione aurea. La divina proporzione come metodo universale di ricerca della perfezione viene celebrata attraverso i gioielli contemporanei. Un particolare risalto viene dato al contributo del Cile nel mondo della gioielleria. Proponendo e promuovendo un dialogo tra l’Italia e il paese dell’America Latina.

Veronica Pérez
Veronica Pérez

Aureus Feeling: i gioielli contemporanei nati da canoni antichi

Quello della sezione aurea è un concetto che ruota intorno ai calcoli matematici che definiscono la bellezza assoluta. E’ stata utilizzata nella storia dell’arte da secoli. Ciascuna opera di Aureus Feeling implica una gestione dello spazio sacro in relazione alla materia. Gli artisti che espongono sono stati invitati a creare gioielli contemporanei che plasmassero questo concetto, attraverso l’uso di materiali nobili. Secondo la loro personale e libera visione. Questo ha dato vita ad opere inedite e di grande valore estetico.

Silvia Beccaria harmoniae
Silvia Beccaria harmoniae

In Cile e in altri paesi del Sudamerica il fermento creativo in ambito gioielleria contemporanea ha assunto grande rilevanza negli ultimi anni. Aureus Feeling vuole creare una rete che si estenda oltre i confini territoriali. La scelta di mettere in relazione artisti cileni e italiani ha dato a Susanna Maffini di Creativity Oggetti l’occasione di coinvolgere a sua volta una rosa di artisti italiani che si sono confrontati sul tema della sezione aurea. La mostra presenta i lavori degli artisti cileni: Pamela Cavieres, Claudia Correa, Inés Reynoso, María Eugenia Muñoz, Paola Raggo, Rafaella Pruzzo, Rocco Napoli, Vania Ruiz, Valeria Martínez, Verónica Pérez e Paula Zuker. E degli artisti italiani: Aqto, Klaus Bamberg, Silvia Beccaria, Chiara Scarpitti, Stenia Scarselli e Yoko Takirai+Pietro Pellitteri.

Claudia Correa
Claudia Correa

La mostra a ingresso libero è allestita fino al 31 dicembre 2016, presso Creativity Oggetti di Susanna Maffini Massera in Via Carlo Alberto 40/f – 10123 Torino – Italia. Per info www.creativityoggetti.it

Potrebbe interessarti