Pubblicato il

Push-up al tramonto: la scollatura è out?

E’ finita l’epoca della scollatura prorompente, afferma la Bibbia della moda. Ma non tutti sono d’accordo

LaPresse

Nel mondo fashion quello del cleavage, ovvero della fessura che si trova tra un seno e l’altro, è un tema caldo in questi giorni. Da quando Vogue ha pubblicato un articolo sulla fine del push-up e delle scollature prorompenti, si è levato un dibattito acceso nel mondo della moda. La tesi della giornalista Kathleen Baird-Murray è che il décolleté in bella mostra non sia più ‘hot’, ma sia stato rimpiazzato da gambe, spalle, addome.

Push-up sì, push-up no

Da un alto ci sono Beyoncé, Alicia Vikander, Keira Knightley, le collezioni di Prada, Gucci, Vuitton. Dall’altro ci sono Emily Ratajkowski, Kim Kardashian, Irina Shayk. In cosa si distinguono queste due ‘squadre’? Nel rapporto che hanno con la scollatura. Casta, coperta, nel primo team. Esuberante nel secondo. Secondo Vogue la squadra del ‘seno esposto’ perderà il campionato di questo e dei prossimi anni. Perché le case di moda, le star, le aziende di intimo, stanno prendendo una piega sempre più lontana dal concetto di seno prorompente. Non che le donne col seno grande non vadano di moda, critica – fuorviante -che qualcuno ha voluto fare all’articolo di Vogue. Non è di moda esporlo, mostrarlo, renderlo protagonista degli outfit.

Beyonce al MET Gala
Beyonce al MET Gala

Sono lontani i tempi in cui l’immagine di Eva Herzigova capeggiava sui cartelloni pubblicitari con il suo Wonderbra. E’ stato un boom, non c’è dubbio. Ma oggi il ‘reggiseno delle meraviglie’ non è minimamente tra gli articoli più gettonati nei negozi di intimo. Il push-up in generale è un articolo in declino. Oggi si portano reggiseni morbidi, avvolgenti, comodi. Niente seni strizzati ed alzati in modo innaturale. In molti grandi magazzini americani, è comunissimo trovare copri capezzoli e piccoli sostegni in lattice per chi non vuole portare il reggiseno, ma non desidera che i seni siano troppo evidenti.

Jennifer Lawrence. La Presse
Jennifer Lawrence. La Presse

E chi ama la scollatura?

Non è la fine della scollatura. E’ la fine del concetto di push-up. Le star che, come Jennifer Lawrence alla notte degli Oscar, o come Bella Hadid a Cannes, vogliono il decolletè nudo lo fanno semplicemente senza sostegno di push-up o simili. Pensate a Kristen Stewart e la sua mise topless durante la prima del suo ultimo film. Il cleavage non deve essere innaturalmente stretto. Il seno non combatte la forza di gravità (senza eccessi, naturalmente), o almeno non sembra costretto a farlo. E la fessura tra i seni o non si espone, oppure lo si fa senza stringerla. La nuova sensualità passa anche per la comodità?