Pubblicato il

Biscotti di San Valentino, la ricetta

Un omaggio culinario alla festa degli innamorati

Biscotti di San Valentino
iStock

I biscotti di San Valentino sono un omaggio alla festa degli innamorati, nel gusto e nella forma. La cucina è un atto di cura verso il prossimo, e questo è chiaro. Ma oltre a questo sentimentalismo implicito ne esiste uno di tipo più esplicito. Per esempio quello che prevede come i dolci di San Valentino, siano testimoni d’amore non solo nell’atto stesso di cucinare, ma proprio nella forma, vero omaggio alla festa degli innamorati. Ecco quindi come preparare i vostri biscotti di San Valentino. La ricetta è presa dal blog Giallo Zafferano.

Biscotti a cuore per San Valentino: la ricetta

Ingredienti per circa 20 biscotti. Farina 00 250 g, lievito in polvere per dolci 6 g, zucchero 100 g, baccello di vaniglia 1, uova medio a temperatura ambiente 1, burro a temperatura ambiente 125 g, scorza di limone ½. Per il ripieno. Confettura di fragole q.b. Per il dressing. Zucchero a velo q.b.. Preparazione. Togliete il burro dal frigorifero un’ora prima della lavorazione, tagliatelo a pezzetti e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente.

Biscotti di San Valentino: la ricetta

Disponete la farina su di un piano di lavoro, e nel centro metteteci il burro e tutti gli altri ingredienti, insieme ai semini della bacca di vaniglia compresi. Poi ottenete un impasto liscio e omogeneo. Avvolgetelo in una pellicola e lasciatelo riposare per almeno mezz’ora in un luogo fresco.

Con il matterello tirate una sfoglia non più alta di ½ cm e con lo stampo a forma di cuore ricavate un certo numero di figure a cuore. A questo punto, su metà dei cuori ottenuti, fate delle incisioni con uno stampo, di misura più piccola; disponete quindi tutti i cuori su di una teglia foderata con carta forno e infornateli a 180° per circa 15-20 minuti.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag