Pubblicato il

Pesca Melba: il dessert con frutta e gelato

Il dessert gelato in onore della cantante Nellie Melba

Pesca Melba
iStock

La Pesca Melba: un dessert dal nome chic, come chic è la ricetta del dolce inventato a Londra dallo chef francese Georges Auguste Escoffier in onore della cantante d’opera australiana Nellie Melba. Un dessert che sa di quindi musica, di riferimenti raffinati ma che è composto di ingredienti semplici e gustosi.

Il dolce è un dessert con pesca, purea di lamponi e gelato alla vaniglia. Un piatto di fine pasto adatto alle cene d’estate per raffreddare i bollenti spiriti di questa calura senza fine. Oggi vi spieghiamo come preparare la ricetta in pochi step. La ricetta è suggerita dal blog La cucina italiana.

Pesca melba: la ricetta del dolce

Avete bisogno di:

gelato alla vaniglia 400 gr
pesche di media grandezza e media maturazione 2 –
zucchero più un po’ 300 gr
lamponi 125 gr
mandorle a lamelle 20 gr
limone

Incidete le pesche sul fondo con un taglio che segua la linea mediana, poi scottatele in abbondante acqua bollente per 10-20 secondi, a seconda del grado di maturazione. Sgocciolatele con il mestolo forato e tuffatele subito in una ciotola di acqua ghiacciata. Rimuovete con delicatezza la pelle delle pesche, poi tagliatele a metà, seguendo la linea dell’incisione ed eliminate i noccioli.

Portate a bollore 700 g di acqua con 300 g di zucchero. A bollore raggiunto spegnete. Immergete le pesche, quindi riaccendete il fuoco al minimo e cuocetele senza mai far riprendere il bollore per 4 minuti. Lasciatele in infusione, fuori del fuoco, per altri 10-15 minuti. Togliete il gelato dal freezer in anticipo, in modo che diventi cremoso. Lavate i lamponi e trasferiteli in un setaccio a maglie fini.

Schiacciateli con il dorso del cucchiaio e raccogliete la polpa che fuoriesce in una ciotola. Tostate le lamelle di mandorla in una padella antiaderente a fuoco medio per 1 minuto, muovendo spesso la padella per dorarle in modo omogeneo. Aggiungete un cucchiaio di zucchero alla polpa dei lamponi, ottenendo una salsa, e unitevi qualche goccia di limone, a piacere. Distribuite il gelato in 4 coppe, sistematevi al centro mezza pesca sciroppata, con la parte concava rivolta verso il basso, poi versatevi un cucchiaio di salsa ai lamponi e completate con le mandorle tostate. Servite subito.

Buona frutta in versione creativa a tutti!

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag