Pubblicato il

Mangiare broccoli per rimanere giovani

L’ortaggio verde è un vero e proprio anti-age e un grande alleato della pelle

mangiare broccoli
istockphotos

La sua famiglia è grande, grandissima, ma tra tutti i cavoli (anzi, le brassicacee) il broccolo è certamente meritevole di un posto d’onore sul podio degli ortaggi più benefici. Mangiare broccoli fa bene, benissimo. Nei mesi invernali, quando i cavoli sono protagonisti della tavola, non bisognerebbe mai farlo mancare.

Benefici del mangiare broccoli

Il broccolo è una miniera di vitamina C e di betacarotene, oltre che di polifenoli e di clorofilla, mix di sostanze che lo rendono un importantissimo alimento anti-aging. A livello minerale, il broccolo è ricco di magnesio, ferro (tuttavia alcune ricerche lo considerano poco assimilabile), e ha buone quantità di fosforo.  Oltre ad essere un alimento anti-invecchiamento, il broccolo è anche un grande alleato del tratto intestinale. Ricchissimo di fibre, combatte la stipsi, funge da probiotico, soprattutto quando cotto. Contribuendo molto al senso di sazietà ed essendo poco calorico, è uno degli alimenti più consigliati nei regimi dietetici.

Uno studio condotto in Cina ha evidenziato come una sostanza contenuta nei broccoli e in particolare nei loro germogli abbia una ‘miracolosa’ proprietà. Ovvero, quella di proteggere l’organismo dai danni delle sostanze inquinanti. Il broccolo disintossica: trovate il report qui. In generale, mangiare broccoli permette all’organismo di fare incetta di antiossidanti, dei quali beneficiano tutti gli organi interni, ma anche pelle e capelli.

Come assumerlo

Purtroppo, come spesso accade con gli ortaggi ricchi di minerali e vitamine, le cotture prolungate non sono indicate. Delicate e volatili, le sostanze benefiche se ne vanno, mentre altre finiscono nell’acqua di cottura. Dunque, se da un lato consumare il liquido di cottura del broccolo è un buon modo per recuperarle, dall’altro privilegiare il consumo crudo o con cotture velocissime è ancora meglio. La vitamina C, per esempio, è disponibile quasi esclusivamente dall’ortaggio crudo. Potete quindi marinarlo, tagliarlo a pezzetti piccolissimi e condirlo in insalata, oppure sgranocchiarlo come pinzimonio. Inoltre, si può centrifugare ed aggiungere a succhi di frutta e verdura. In alternativa, cuocete il broccolo in modo rapido: al vapore, alla piastra, pochi minuti al forno. Se semplicemente ‘scottato’ manterrà molte più proprietà.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag