Pubblicato il

La cura delle gengive fa bene al cuore

Uno studio mette in relazione l’ipertensione con le infiammazioni alle gengive

gengive sane
istockphotos

Lavarsi i denti è importante: la cura dell’igiene orale ci viene ribadita come un mantra sin da bambini. Emerge da studi recenti che la validità di questo argomento non sta solo nell’avere un bel sorriso. La cura del cavo orale, e in soprattutto delle gengive, è collegata alla pressione arteriosa. In particolare, i farmaci per l’ipertensione si rivelano meno efficaci se c’è in atto un’infiammazione alle gengive. E l’ipertensione è un importante fattore di rischio per le malattie cardiovascolari.

Gengive e pressione alta

Non è il primo studio a mettere in relazione la salute delle gengive con la pressione arteriosa. Ma quello di cui si sta molto parlando in questi giorni proviene da un team di ricerca dell’Università dell’Aquila, ed è stato pubblicato sulla rivista scientifica Hypertension (fonte). Gli studiosi hanno messo in relazione le malattie gengivali con la pressione sanguigna. E, viceversa, l’efficacia delle cure per l’ipertensione in base alla situazione del cavo orale. Lo studio ha esaminato i dati di migliaia di cittadini americani (oltre 11.700) che tra il 2009 e il 2014 hanno preso parte al National Health and Nutrition Examination Survey. Tra loro, circa 3600 soffrono di ipertensione, e nella maggior parte assumono farmaci per tenerla sotto controllo.

Tra i soggetti ipertesi identificati, a molti è stata diagnosticata la paradontite, malattia che colpisce le gengive. Questa patologia è caratterizzata da numerose infiammazioni gengivali e dall’attacco di agenti patogeni. E solo un’accurata igiene orale (oltre, spesso, interventi di chirurgia dentale) può tenerla sotto controllo. Tuttavia i dati emersi hanno evidenziato che i farmaci per ridurre la pressione sono meno efficaci nei pazienti con paradontite rispetto a quelli con gengive sane.

La correlazione tra gengive sane e pressione sanguigna è per ora solo stata evidenziata, ma è ancora tutta da definire dal punto di vista medico. Tuttavia il risultato significativo è che esiste. Insomma, avere una corretta e minuziosa igiene orale può essere importante non solo per il sorriso, ma anche per il cuore.

Leggi anche: Spazzolino elettrico, denti bianchi senza fatica

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag