Pubblicato il

Come dimostrare meno anni? Andando in palestra

Uno studio lo certifica. Ecco perché

Come dimostrare meno anni
iStock

Come dimostrare meno anni? Semplice, andando in palestra e allenandosi duramente. E già da giovanissimi. Infatti secondo una recente ricerca, i pensionati atletici avrebbero gli stessi identici muscoli di un 25enne. A riportare la notizia è un articolo del Daily Mail.

LEGGI ANCHE: MALI DI STAGIONE, I TRUCCHI PER SOPRAVVIVERE ALL’AUTUNNO

LEGGI ANCHE: MASSAGGIATORE ANTI-CELLULITE

Gli esperti della Ball State University in Indiana, hanno studiato 28 persone over 70 che si sono allenati costantemente da circa il 1970. Tutto questo per dimostrare come rimanere attivi possa ritardare l’invecchiamento biologico.

I risultati sono stati pubblicati sul Journal of Applied Physiology. Nello studio è stato notato che chi si è allenato intensamente è stato in grado di scrollarsi di dosso circa 30 anni di età biologica. Insomma i muscoli parlano anche dopo anni e in questo modo si conservano a lungo.

Come dimostrare meno anni: andando in palestra

In maniera sorprendente questi soggetti non erano atleti ma persone con uno stile di vita attivo. Quelle che consideravano lo sport come un hobby, non come un lavoro.

Allo stesso tempo i pensionati atletici avevano più enzimi nel corpo dei loro coetanei inattivi. Inoltre, quando i dati sono stati comparati con i dati biologici e sanitari di diverse fasce di popolazione, è risultato che i pensionati attivi avevano gli stessi parametri cardiovascolari di persone più giovani di 30 anni.

Quindi andare in palestra e tenersi attivi rappresenterebbe davvero un elisir di giovinezza. Dal fitness a discipline più puramente sportive come il nuoto e il tennis, stare in forma non è così difficile. Anzi, è facile. Negli ultimi anni poi diverse discipline si sono affermate per rendere l’esercizio fisico ancora più vicino al pubblico. Dallo zumba alla pole dance, non ci si annoia mai troppo stando in palestra.

Quindi ora essere allenati non è solo una questione di qui e ora. Ma anche di pensare al futuro in maniera costruttiva. Allenarsi è un modo per garantirsi una vecchiaia e maturità serena. Perché non cominciare a pensarci da ora?

*****AVVISO AI LETTORI******
Segui le news di Stile.it su Twitter e su Facebook
Categorie BeautyTag