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Quanti caffè si possono bere in una giornata?

Qual è la dose di caffeina che un adulto può assumere in una giornata?

quanti caffè
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È la bevanda più amata al mondo, e nella giusta dose ha diversi risvolti positivi. Ma il caffè, lo sappiamo bene, contiene caffeina, una sostanza della quale non bisogna abusare. Perché può rendere agitati, nervosi, contribuire all’insonnia, scombussolare l’appetito. E soprattutto avere effetti sull’apparato cardiovascolare. Dunque, quanti caffè si possono bere durante una giornata per non rischiare ripercussioni sulla salute? Qual è la massima dose di caffeina? A quale ‘pausa caffè’ è giusto darsi un contegno? Lo riporta il Ministero della Salute basandosi sui dati raccolti dall’EFSA – Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare (qui l’opuscolo completo).

Quanti caffè al giorno?

Il report specifica innanzitutto un dato molto importante: la caffeina non è contenuta solo nel caffè. Se ne trova nel cacao, nel tè, in alcune bacche come il guaranà e viene aggiunta a moltissime bevande energetiche, soft drink, ma anche a dolci, prodotti di pasticceria. Persino alcuni farmaci ne contengono, e alcuni integratori. Insomma, facendo il calcolo di quanti caffè bere durante la giornata, occorre considerare anche se la caffeina è stata consumata attraverso altri alimenti. Una volta assunta, essa rimane nell’organismo per circa 4 ore (stima di media, il tempo esatto dipende da fattori fisici soggettivi).

Dunque, quanta caffeina si può consumare senza correre rischi? Secondo lo studio dell’EFSA, un adulto può assumere fino a 200 mg di caffeina per dose. Tuttavia, già con una dose di 100 mg si possono avvertire influssi sulla qualità del sonno. Fino a 400 mg al giorno comunque non si denotano problemi di salute negli adulti sani. Queste cifre naturalmente non sono valide per anziani, persone con problemi di salute, donne in gravidanza e adolescenti. E a quanti caffè corrispondono queste misure? Difficilmente un caffè espresso supera gli 80 mg di caffeina. Mentre un caffè americano, lungo e in tazza grande, può arrivare a 90 mg. Insomma, a 5 caffè è imperativo fermarsi, ma questa è la dose limite. Meglio rimanere al di sotto di essa per essere sicuri di non influire negativamente sulla salute. Quindi è già dal terzo o quarto espresso che bisognerebbe dire ‘basta’, specialmente se poi durante la giornata si assume caffeina da altre fonti (un tè, per esempio, o un pezzo di cioccolato).

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