Pubblicato il

Essere ordinati fa vivere di più, ecco perché

Ecco spiegate le motivazioni secondo una recente ricerca scientifica

Essere ordinati
iStock

Essere ordinati non è solo indice di grande chiarezza mentale – si dice infatti che tenere tutto al proprio posto aiuti a pensare meglio – ma aiuta a vivere più anni del normale. Specialmente se si comincia in un’età precoce a tenere tutto in ordine. Può sembrare incredibile ma è questo è il risultato a cui è arrivato uno studio sul tema pubblicato anche sul Daily Mail online.

LEGGI ANCHE: CREMA AL MANDARINO PER LA SALUTE

CINQUE CLASSICI DI NATALE DA ASCOLTARE PER VOI

Essere ordinati fa vivere di più: la ricerca

Gli adolescenti ordinati infatti vivrebbero di più. In uno studio condotto su 26,000 studenti di scuola media su circa 48 anni di osservazione, è emerso un dettaglio interessante. Gli studenti ordinati, maturi, calmi ed empatici, hanno più probabilità di superare i 60 anni.

Al contrario gli adolescenti caratterizzati da temperamenti impulsivi e immaturi, potrebbero, a causa di questi tratti di personalità, dare sfogo a cattive abitudini. Queste cattive abitudini avrebbero ripercussioni sulla salute e sul benessere cardiaco.

La ricerca è stata condotta dalla University of Rochester di New York. Lo studio è cominciato nel 1960. Nel 1960 venne chiesto loro di indicare i tratti di personalità che venivano descritti come ‘più importanti per il successo personale’.

Questi tratti di personalità erano: calma, empatia. impulsività, leadership, energia, capacità di essere ordinati, socievolezza, maturità, sviluppo culturale.

I partecipanti sono poi stati seguiti fino al 2009. Dopo aver valutato una serie di altri fattori rilevanti – età, educazione, e reddito – è emerso che gli adolescenti maggiormente calmi, empatici e ordinati e maturi avevano avuto più possibilità di vivere a lungo.
Al contrario quelli più impulsivi erano stati a maggior rischio di infarto.

Secondo i ricercatori questo vuol dire anche che i fattori caratteriali, pur mutando negli anni, già sono molto radicati e solidi nella fase adolescenziale. Tanto che essi si conservano negli anni futuri con relativa perseveranza e stabilità insieme alle loro conseguenze sulla salute. Insomma, un motivo in più per essere ordinati a casa.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag