Pubblicato il

Dieta chetogenica, la più amata dai vip

Questo regime alimentare è uno dei più quotati in America tra sportivi, dive di Hollywood e volti noti della Silicon Valley

dieta chetogenica, Silicon Valley
Courtesy of©ThitareeSarmkasat/iStock

In America, stando a quanto riporta il Business Insider, quando si parla di diete, a vincere a mani basse è lei, la dieta chetogenica. Ha fatto breccia nel cuore di celebrità di Hollywood come Halle Berry e le Kardashian e ancora ha conquistato star dello sport come il cestista LeBron James così come illustri personaggi della Silicon Valley. Il motivo? Tutti credono che possa aiutare a ridurre il giro vita, a contenere la fame nonché ad aumentare l’energia. Il tutto incoraggiando il consumo di proteine e grassi.

[amazon_link asins=’8863864462′ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’496cf814-7227-4347-91f9-b53554749164′]

Dieta chetogenica, la più amata della Silicon Valley

La dieta chetogenica, essendo povera in carboidrati, porta il corpo a utilizzare come fonte energetica i grassi. Si attiva così un meccanismo noto come chetogenesi. La Dott.ssa Priyanka Wali ha dichiarato al Business Insider che la maggior parte delle persone utilizza lo zucchero contenuto nei depositi di glicogeno per svolgere le funzioni vitali nel migliore dei modi. Quando però le scorte vengono a mancare, l’organismo deve procurarsi il carburante innescando un processo piuttosto complesso che, inevitabilmente, porta al dimagrimento.

[amazon_link asins=’1728878284′ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’4b7b19a8-1e94-4d9e-be59-817ea5a80130′]

Alcuni atleti professionisti sono convinti che seguire un piano alimentare di questo tipo possa favorirli in termini di performance. E’, ad esempio, il caso dell’atleta Zach Bitter. A suo dire questa dieta gli ha permesso di ottenere prestazioni da record. In realtà non tutti sono dello stesso parere: alcuni studiosi infatti hanno lanciato l’allarme. Fare affidamento sul grasso può essere nocivo per chi pratica attività fisica.

Carboidrati? Non più di 20/50 grammi al giorno

La dietista Kristin Kirkpatrick, della Cleveland Clinic, ha affermato che nella dieta chetogenica, il 70-80% delle calorie assunte proviene da grassi e meno del 10% dai carboidrati. La maggior parte delle persone cerca dunque di regolare il consumo giornaliero di carboidrati riducendolo a 20/50 grammi.

Una dieta off limits durante la gravidanza

Trattandosi di una dieta piuttosto restrittiva, non permette di ottenere un pasto bilanciato ergo il giusto quantitativo di nutrienti di cui il corpo ha bisogno per rimanere in salute. Questo regime alimentare, infatti, non è adatto a tutti. Non va bene per le donne durante la gravidanza e nemmeno per le persone con problemi al fegato e ai reni. A prescindere da quali siano i propri obiettivi, è di fondamentale importanza consultare un dietologo o un medico prima di iniziare a seguirla.

Vuoi perdere peso? Prova con le barrette dietetiche

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag