Pubblicato il

Viaggiare meglio con i consigli di un esperto

Le cose da fare e quelle da non fare grazie alle rivelazioni di un assistente di volo

Viaggiare meglio conservando le fotocopie dei documenti
©iStockphoto

Nessuno si sposta tanto spesso quanto gli assistenti di volo e i piloti: per questo Neil Jackson, autore di Welcome Aboard, spiega come viaggiare meglio.

I 10 trucchi per viaggiare meglio

1. Prima di volare, prendi un foglio di carta su cui scrivere nome, città ed indirizzo mail. Poi mettilo dentro la valigia. Risulta utile se si dovessero staccare le etichette bagaglio.

Guarda come Viaggiare con stile

2. Fotocopiare il passaporto e conservare una copia nel bagaglio a mano. Ma anche dare una copia al compagno di viaggio. E lasciarne una a qualcuno di fidato a casa. Sembra eccessivo, ma l’equipaggio di cabina ha anche le foto dei passaporti sul proprio telefono.

3. L’assicurazione di viaggio non è molto utile se nessuno sa con chi è stipulata la tua polizza. Informa i tuoi compagni di viaggio e qualcuno a casa a chi dovrebbero chiedere aiuto se succede il peggio.

Viaggiare meglio con semplici mosse

4. Meglio non ordinare un pasto vegetariano in anticipo. Le verdure non sempre sono fresche  perché potrebbe non esserci troppa richiesta anticipata. È molto più probabile che si venga trasferiti nei posti di prima classe se siete nel programma frequent flyer della compagnia aerea.

5. Inserisci il caricatore del telefono e l’adattatore nel bagaglio a mano. Gli equipaggi sanno quanto spesso gli aerei possano subire ritardi. E almeno non si corre il rischio di far morire la batteria senza possibilità di ricaricarla.

Scopri la presa multiricarica

6. Avere sempre un cambio di biancheria intima nel bagaglio a mano. Non occuperà molto spazio ma risolve un problema. Specie se i negozi sono ancora chiusi e la valigia è smarrita o in ritardo.

7. Conservare sempre i farmaci nella confezione originale. Ancora meglio se muniti con una copia della prescrizione. Questo nel caso in cui si viene interrogati alla dogana.

8. Non volare mai in pantaloncini. Non sai mai dove potrebbe atterrare il tuo aereo. Un volo Swiss Air da Zurigo puntava verso Los Angeles, dove era prevista la temperatura di 21 ° e tempo soleggiato. Ma dopo un problema tecnico passò quasi 12 ore in Groenlandia, dove era -21 ° C e nevicava.

9. Non volare in infradito. In caso di emergenza, l’equipaggio di cabina viene addestrato per far scendere ogni passeggero da un aereo e lontano dalla fusoliera in meno di 90 secondi. Le emergenze sono incredibilmente rare. Ma se succedono ci vogliono scarpe comode e pratiche.

10. Se usi la cassaforte nella tua camera d’albergo, metti una sola scarpa al suo interno, insieme ai tuoi oggetti di valore. Non sembra molto ragionevole. E invece è un ottimo trucco per non scordarsi cose preziose e documenti prima di lasciare l’hotel. Cercare la scarpa mancante dovrebbe ricordarti di svuotare la cassaforte e controllare di non lasciare nulla.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag