Pubblicato il

Mal di gola, giovani e donne a rischio

Questo fastidio colpisce soprattutto persone di età compresa tra 18-34 anni, in particolare di sesso femminile

faringite
Courtesy of©CoffeeAndMilk/iStock

Alzi la mano chi, almeno una volta durante l’inverno, non si è ritrovato a fare i conti con la faringite, nota ai più come mal di gola. Parliamo di una problematica molto diffusa che si manifesta soprattutto con l’abbassarsi delle temperature. Stando a quanto rivelato da un’indagine condotta dall’istituto di ricerca SWG e promossa da NeoBorocillina questo malanno ha coinvolto, solo negli ultimi 12 mesi, il 68% degli italiani.

Propoli, ecco come assicurarsi un inverno in salute

La faringite ha messo ko il 68% degli italiani

Le vittime predilette, a quanto pare, sarebbero le donne (73%). Proprio loro, infatti, ne soffrono spesso e sono anche quelle che, per tutto l’anno, si impegnano al massimo al fine di prevenire l’insorgere di questo fastidio.

Non sono da meno i giovani (79% della fascia di età compresa tra i 18 e i 34 anni) così come chi lavora (74%) e, soprattutto, utilizza spesso la voce. Dal punto di vista geografico, le vittime si trovano soprattutto al sud e nelle Isole (75%).

Individuare il farmaco giusto

Quando il malanno si presenta, è molto importante individuare il farmaco giusto. Deve essere efficace (76%), risolvere il problema alla radice (62%), dare sollievo a lungo termine (57%) e agire in tempi brevi (56%). Generalmente, al fine di alleviare il fastidio, si ricorre agli spray per la gola (32%) così come alle pasticche da sciogliere in bocca (32%). Le bustine invece, quelle da sciogliere in acqua, sono utilizzate da circa due terzi dei malati.

[amazon_link asins=’B00V6GYE4A’ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’44d45be7-7c68-4f6e-96cc-ec65afa6f8fe’]

Quale il livello di sopportazione delle vittime? La maggioranza degli intervistati (76%) ha dichiarato di misurarsi con un fastidio molto o abbastanza intenso. Un terzo di essi (33%), invece, non riesce proprio a sopportarlo. Per quasi la metà (44%) degli ammalati, non appena si percepisce il primo sintomo è bene intervenire onde evitare sbalzi di umore. Ebbene sì, questo malessere rende nervosi (nonché affaticati) circa tre quarti degli italiani.

Hai freddo? Inizia a coprirti partendo dai piedi: le migliori calze termiche

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag