Pubblicato il

Jeans neri, sai come lavarli?

Sbiadire un capo scuro è l’incubo di ogni donna: bastano semplici escamotage per mantenere il colore brillante

jeans neri
Courtesy of©Piyapong Thongcharoen

Ogni donna custodisce nel guardaroba dei capi base che, in realtà, sono dei veri e propri passe-partout. Come i jeans neri. Perché piacciono così tanto? Semplice, sono versatili ovvero vanno bene sia di giorno che di sera, sia con una scarpa da ginnastica che con un bel paio di tacchi.

Il problema si pone al momento del lavaggio: una volta messi in lavatrice, infatti, avviene il fattaccio. Ebbene sì può capitare che si sbiadiscano o ancora che ci si ritrovi a fare i conti con antiestetici puntini bianchi. Esiste un modo per lavarli in totale sicurezza? La risposta è sì. A svelare preziosi consigli in merito è stata la rivista americana Good Housekeeping.

Jeans neri: come preservare la brillantezza del colore

In primis, onde evitare spiacevoli sorprese, è necessario rovesciare i pantaloni, chiudere la cerniera e allacciare i bottoni. Il motivo? Si preserva così l’integrità della parte esteriore. Per quel che concerne il detersivo, meglio optare per un detergente neutro. Se i jeans neri a fine lavaggio presentano dei piccoli segni bianchi, è possibile che si tratti di minuscoli pezzi di detersivo non disciolto. Le polveri hanno maggiori probabilità di lasciare un residuo motivo per cui è preferibile utilizzare dei prodotti in forma liquida.

Bicarbonato di sodio, un ingrediente dai mille usi

Detersivo e asciugatura

Attenzione però al dosaggio: esagerare con il detersivo può fare più danni che altro. Onde evitare di sbagliare, basta controllare le indicazioni presenti sulla confezione. Ovviamente durante il lavaggio, onde evitare incidenti di percorso, sarebbe cosa saggia abbinare ai jeans neri altri capi scuri e non sovraccaricare la lavatrice.

Ultimo step l’asciugatura: meglio evitare di stenderli in balcone. Evitando il contatto con la luce solare è infatti possibile prolungare la vita ai pantaloni del cuore preservando così la brillantezza del colore. No anche all’asciugatrice: ebbene sì, il calore è nemico dei colori scuri. Come fare dunque? Basta prendere un stendibiancheria e posizionarlo in casa ricordandosi di scuotere i jeans prima di stenderli: una mossa tattica che potrebbe evitare di ricorrere al ferro da stiro.

Asciugatrice, come dire stop ai panni umidi

[amazon_link asins=’B077XDXJYL’ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’01a72201-cd44-4a90-beca-08798a071a1d’]

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag