Pubblicato il

Depilazione intima, perché si eliminano i peli?

Le ragioni a seconda del genere e dell’età sono diverse. Eccole

Depilazione intima
iStock

Cosa fare dei propri peli intimi? Questa è la domanda che ognuno di noi si è fatto almeno una volta nella vita, anzi al mese. Specialmente in questo periodo in cui il corpo è più scoperto. Ci sono vari motivi per cui affrontare una depilazione intima. Sia che si tratti di soggetti femminili, sia maschili. L’estetica, la praticità, l’idea che un corpo liscio sia più pulito. E poi? Il Daily Mail ha pensato bene di indagare i motivi di questa abitudine diffusa. Ecco cosa ha scoperto.

LEGGI ANCHE: Beauty style maschile, è ora di rifarsi il look

Lo studio sul tema depilazione

Alcuni ricercatori in Belgio hanno intervistato più di 4000 persone per uno studio sul tema. Hanno scoperto che le donne avevano molte più probabilità di rimuovere i loro peli pubici. In particolare, gli ultrasessantenni e le donne lesbiche erano le più inclini a radersi. Il 60 per cento degli intervistati ha deciso di rimuovere tutti o parte dei loro peli.
Le donne hanno detto di averlo fatto per sentirsi più femminili o perché il loro partner sessuale preferiva così.
Gli uomini, quasi quattro su dieci ricorrono alla depilazione, hanno risposto che pensavano fosse un metodo igienico.
Ricercatori dell’Università Cattolica di Lovanio (KU Leuven) nelle Fiandre, in Belgio, hanno visitato un totale di 4.422 persone belghe di età superiore ai 15 anni.
Le giovani donne di età compresa tra 15 e 20 sono risultate essere della fascia di età con più probabilità di rimuovere i peli pubici. Circa l’87,8 per cento di loro ha rivelato di radersi con costanza.
Ma meno di un terzo degli uomini della stessa fascia d’età lo ha fatto. I maschi avevano più probabilità di radersi quando avevano 40 anni, l’unica fascia di età in cui più della metà di loro ha ammesso di farlo. Tra gli uomini, i bisessuali avevano più probabilità di essere glabri, insieme a quelli sposati.

Tre motivi principali per farlo

I primi tre motivi per cui le persone hanno scelto di rimuovere i peli pubici sono stati rivelati nello studio.
Il comfort durante il sesso orale è in cima alla lista. Con il 39,3% degli uomini e il 74,9% delle donne che scelgono questo motivo.
Esattamente due terzi delle donne hanno detto di averlo fatto perché “si sentono più femminili quando rimuovono i peli pubici”.
Circa il 63,2 per cento delle donne ha dichiarato “Mi piace sentire una sensazione di morbidezza sulla pelle” e il 62,2 per cento ha dichiarato che “Il mio partner lo desidera”.
La pulizia era la ragione principale degli uomini, con il 39% di loro che dicevano di “pensare che fosse più igienico”.
Più di un terzo degli uomini (36,6%) ha ammesso di “sentirsi a proprio agio” e il 35,6% ha dichiarato che il proprio partner voleva che fossero rasati.

I migliori prodotti in commercio per lei e per lui

La scelta del metodo di depilazione intima dipende dal tipo di pelle e dal risultato che si vuole ottenere. Fondamentale è rispettare la sensibilità della zona, cercando il più possibile di non alterarne l’equilibrio. Rasoio e crema sono i metodi più confortevoli, anche se hanno durata breve. Per un risultato duraturo o definitivo, vista la delicatezza delle zone da trattare, meglio rivolgersi a un dermatologo o a un centro estetico.

La proposta più economica per lei è il rasoio Solimo a marchio Amazon. Adatto alle pelli più sensibili, ha la testina snodabile e arrotondata con 5 lame facili da sciacquare e design a cartuccia anti-intasamento che facilita il flusso dell’acqua, banda lubrificante con vitamina E ed aloe vera. Include 8 ricariche.

Per chi preferisce un sistema di depilazione rapido, facile e sicuro, il rasoio elettrico Philips HP6341/00 Ladyshave garantisce un’elevata protezione della pelle, che resta morbida e vellutata. Ha un design ergonomico e compatto, alimentazione a batteria e cappuccio di protezione per la testina depilatoria che è in grado di tagliare i peli velocemente proteggendo allo stesso tempo la pelle.

Anche il rasoio elettrico Imetec Bellissima Comfort Lady è una soluzione vantaggiosa. Il sistema Wet&Dry permette di usarlo sia su pelle asciutta che bagnata, quindi è comodissimo sotto la doccia. Ha lame arrotondate e oscillanti per una rasatura sicura e delicata ed è dotato di: cappuccio con pettine distanziatore per accorciare i peli più lunghi prima della rasatura, lama di ricambio, spazzolino per la pulizia delle lame e una comoda beauty bag.

L’epilatore elettrico donna Braun Silk-épil 9 9/890 SensoSmart è un prodotto completamente diverso e più costoso, ma in questo caso non si tratta più di depilare, bensì epilare, quindi i risultati sono duraturi. Anche qui il sistema Wet&Dry senza fili permette un’epilazione delicata nella vasca da bagno o sotto la doccia. Ha 7 accessori, tra cui un rifinitore bikini. La tecnologia SensoSmart permette con una pressione inferiore di rimuovere più peli rispetto agli altri epilatori Braun e fino a quattro volte più corti rispetto alla ceretta.

Passando agli strumenti progettati per depilare il corpo maschile, quello di partenza è il Gillette Body rasoio da uomo. Dotato di lame PowerGlide montate su molle, testina arrotondata e tre strisce lubrificanti per il massimo comfort, riduce notevolmente le irritazioni causate dai comuni rasoi usa e getta. Il manico ergonomico è antiscivolo, per un controllo maggiore specie sotto la doccia, ed è compatibile con tutte le lame Gillette Body e Mach3

Una valida alternativa al rasoio, facile da usare e con risultati rapidi, è la Crema depilatoria uomo di HOPEMATE H idratante con spatola. Adatta a corpo e parti intime e per tutti i tipi di pelle, anche sensibile. Penetra nei pori e rimuove completamente i peli, inibendo il nutrimento dei follicoli piliferi e rallentando la crescita. L’estratto di aloe garantisce una depilazione efficace, indolore e senza irritazioni.

Per prestazioni di taglio senza precedenti Braun Tutto-In-Uno 5 MGK5280 è la soluzione migliore per barba, viso, capelli, corpo, naso e orecchie. Questo rasoio elettrico con tecnologia tedesca e batteria Li-Ion+ garantisce 100 minuti di rifinitura. È dotato di motore AutoSense per gestire efficacemente sia la barba spessa che fine. Il tagliacapelli ha 13 impostazioni di lunghezza per una precisione estrema. La confezione include: 1 rasoio elettrico barba e capelli; 1 rifinitore naso e orecchie; 1 rifinitore di precisione; 1 testina con rifinitore corpo; 4 pettini; 1 custodia morbida; 1 rasoio Gillette Fusion5 ProGlide in omaggio; 1 alimentatore.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Beauty, ModaTag

Potrebbe interessarti