Pubblicato il

Depilazione intima, perché si eliminano i peli?

Le ragioni a seconda del genere e dell’età sono diversi. Eccoli

Depilazione intima
iStock

Cosa fare dei propri peli intimi? Questa è la domanda che ognuno di noi si è fatto almeno una volta nella vita, anzi al mese. Specialmente in questo periodo in cui il corpo è più scoperto. Ci sono vari motivi per cui affrontare una depilazione intima. Sia che si tratti di soggetti femminili e maschili. L’estetica, la praticità di un corpo meno coperto di peli, l’idea che un corpo liscio sia più pulito. E poi? Il Daily Mail ha pensato bene di indagare i motivi di questa abitudine diffusa. Ecco cosa ha scoperto.

LEGGI ANCHE: Beauty style maschile, è ora di rifarsi il look

Depilazione intima: lo studio

Alcuni ricercatori in Belgio hanno intervistato più di 4000 persone per uno studio sul tema.

Hanno scoperto che le donne avevano molte più probabilità di rimuovere i loro peli pubici. Gli ultrasessantenni e le donne lesbiche erano le più inclini a radersi. Il 60 per cento degli intervistati ha deciso di rimuovere tutti o parte dei loro peli.

8,35€
9,00
disponibile
33 nuovo da 3,50€
Amazon.it
Spedizione gratuita
Ultimo aggiornamento il 7 Ottobre 2019 11:36

Le donne hanno detto di averlo fatto per sentirsi più femminili o perché il loro partner sessuale lo preferiva.

Gli uomini, quasi quattro su dieci ricorrono alla depilazione, hanno detto che pensavano fosse un metodo igienico.

Ricercatori dell’Università Cattolica di Lovanio (KU Leuven) nelle Fiandre, in Belgio, hanno visitato un totale di 4.422 persone belghe di età superiore ai 15 anni.

Le giovani donne di età compresa tra 15 e 20 sono risultate essere il gruppo di età più probabilità di rimuovere i loro peli pubici. Circa l’87,8 per cento di loro ha rivelato di radersi con costanza.

Ma meno di un terzo degli uomini della stessa fascia d’età lo ha fatto.

I maschi avevano più probabilità di radersi quando avevano 40 anni – l’unica fascia di età in cui più della metà degli uomini ammettono di farlo.

Tra gli uomini, i bisessuali avevano più probabilità di essere glabri, insieme a quelli che erano sposati.

Depilazione intima: 3 motivi principali per farlo

I primi tre motivi per cui le persone hanno scelto di rimuovere i loro peli pubici sono stati rivelati nello studio.

Il comfort durante il sesso orale è in cima alla lista. Con il 39,3% degli uomini e il 74,9% delle donne che scelgono questo motivo.

Esattamente due terzi delle donne hanno detto di averlo fatto perché “si sentono più femminili quando rimuovono i miei peli pubici”.

Circa il 63,2 per cento delle donne ha dichiarato: “Mi piace sentire una sensazione di morbidezza sulla pelle” e il 62,2 per cento ha dichiarato che “il mio partner lo desidera”.

La pulizia era la ragione principale degli uomini, con il 39% di loro che dicevano di “pensare che fosse più igienico”.

Più di un terzo degli uomini (36,6%) ha ammesso di “sentirsi a proprio agio” e il 35,6% ha dichiarato che il proprio partner voleva che fossero rasati.

 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Beauty, ModaTag