Pubblicato il

Pedicure perfetta, via libera al fai da te

A casa come dall’estetista: dal pediluvio allo scrub passando per idratazione e smalto, ecco come avere piedi impeccabili

pedicure perfetta
Courtesy of©CherriesJD/iStock

Andare dall’estetista non sempre è possibile. A volte il fai dai te può rivelarsi un’ottima alternativa. L’importante è dotarsi degli strumenti e dei prodotti giusti e seguire i consigli degli esperti. In estate, oltre a prendersi cura della pelle in vista dell’esposizione al sole, è bene preoccuparsi anche dei piedi che, ora come non mai, sono esposti. Al fine di sfoggiarli, in tutto il loro splendore, tra sandali e infradito è necessario prendersene cura realizzando una pedicure perfetta. Ecco i consigli del podologo Bastien Gonzalez rivelati alla rivista francese Madame Figaro.

Pedicure perfetta anche in casa

Tutto inizia da un buon pediluvio: ebbene sì al fine di ammorbidire la pelle, è necessario immergere i piedi in una bacinella riempita con acqua tiepida (meglio ancora se si aggiungono degli oli essenziali) e tenerli in ammollo per circa dieci minuti.

Piedi al top, niente più calli

Secondo passaggio il gommage. Una volta scelto quale tipo di scrub utilizzare si procede all’applicazione esercitando un movimento concentrico insistendo soprattutto sulle zone più dure (i talloni): così facendo si va a rimuovere la pelle morta. Dopo l’esfoliazione, i piedi vanno asciugati con cura per poi preoccuparsi di tagliare le cuticole e applicare una maschera a base di olio di albicocca, argan oppure di oliva.

Unghie corte e curate

Avvalendosi poi di uno spazzolino elettrico, si vanno a pulire i bordi dell’unghia. Dopo averle tagliate (meglio mantenere una forma quadrata) e limate, si termina il tutto con la lucidatura.

Pelle morbida e sempre giovane con lo scrub

Si passa poi all’idratazione. Non resta che massaggiare i piedi con una crema idratante, meglio se ad assorbimento rapido, da applicare ogni sera dopo la doccia. Ultimo step lo smalto: attenzione a non tenere lo stesso prodotto per più di tre giorni. Può intaccare tanto la salute quanto l’aspetto delle proprie unghie.

Scarpe, mai troppo piccole

Se l’intento è quello di avere piedi sempre impeccabili, è bene evitare di comprare scarpe della misura sbagliata: indossare calzature troppo piccole, anche solo per due ore, può causare disagi per anni.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag