Pubblicato il

Il cibo per cani? Arriva a domicilio

L’idea della start up milanese Dog Heroes: prepara e consegna pasti personalizzati pronti per essere serviti

Dog Heroes
Courtesy of©Dog Heroes/iStock

Spesso usiamo lo smarphone per farci recapitare a casa una pizza, un panino risolvendo così, in pochi click, la cena. E se fosse possibile fare lo stesso per il cibo del proprio cane? Ebbene sì, a fornire un pasto pronto e di qualità agli amici a quattro zampe ci ha pensato Dog Heroes, la startup nata nel 2019 a Milano per iniziativa di Pierluigi Consolandi, Marco Laganà e Gregoire Desforges. Il loro intento? Rivoluzionare in chiave healty il mondo del pet food. “Vogliamo costruire una community intorno ai valori di qualità, condivisione e sostenibilità ma, soprattutto, di amore verso gli animali”, dicono  i tre fondatori.

Arriva il food delivery per cani

Ad oggi circa la metà dei padroni, in Italia, preferisce preparare i pasti per il proprio cane in casa piuttosto che alimentarli con cibo confezionato (sia secco che umido) reperibile tra supermercati e negozi specializzati. Spesso pensano che gli avanzi di pranzi e cene possano andare bene per nutrire gli animali da compagnia. Il rischio che si corre però è quello di offrire al proprio amico peloso un pasto che non rispetti il suo fabbisogno. Ebbene sì, potrebbe non fornire un apporto nutrizionale adeguato. Bisogna dunque fare attenzione a cosa si mette nella ciotola. Anche Fido ha diritto al suo healty food.

Cosa propone Dog Heros? Le sue pappe, già organizzate in porzioni giornaliere, vengono ideate da un team di veterinari esperti in nutrizione clinica e prodotte in un laboratorio in Lombardia (al momento il servizio è attivo solo su Milano) attenendosi alle linee guida della FEDIAF (Federazione Europea dell’industria degli alimenti per animali da compagnia). Come? Ottimizzando il surplus di qualità delle lavorazioni degli alimenti per uso umano. Il tutto avvalendosi solo di ingredienti di prima scelta: niente additivi chimici e conservanti. Al fine di personalizzare i pasti, gli esperti tengono conto delle caratteristiche fisiche e delle abitudini di ogni cane così da garantire il giusto apporto di proteine, vitamine e sali minerali.

A ogni cane il suo piano alimentare

La nostra sfida è stata rendere accessibile a tutti, in maniera comoda e semplice, la migliore alimentazione possibile per i nostri cani. La preparazione casalinga spesso richiede impegno e costanza da parte dei proprietari, oltre alla consulenza di un esperto in nutrizione; noi proponiamo una soluzione sicura e bilanciata per garantire il benessere a lungo termine dei nostri amici a quattro zampe. I nostri plus? Nelle nostre ricette c’è più del 60% di carne mentre, incredibilmente, la normativa prevede che basti il 4% di carne per etichettare come pollo o maiale un alimento per cani”, spiegano i fondatori di Dog Heroes.

Perché è importante sottoporre il proprio cane a una sana e corretta alimentazione? Per un pelo più lucido e resistente, per aumenta il livello di energia e non solo. A migliorare è anche la digestione.

Come funziona il servizio

Fare un ordine è semplicissimo. Basta collegarsi al sito di Dog Heroes e indicare razza, età, peso, abitudini e stile di vita del proprio cane. Spetterà poi a un team di esperti tenere conto delle informazioni raccolte ed elaborare un piano alimentare ad hoc. I pasti verranno poi recapitati a casa ogni due settimane.

Il tutto strizzando l’occhio all’ambiente. Ebbene sì, il packaging è realizzato con materiali riciclabili o riutilizzabili. E non solo. Le consegne vengono fatte in biciclette e con veicoli elettrici. A quanto ammonta la spesa? Tutto dipende dalla stazza del proprio cane. I prezzi partono da 1,70 euro al giorno per i più piccoli, da 2,90 euro per quelli di taglia media e da 5,50 euro per i più grandi.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag