Pubblicato il

Winter Blues, come combattere la tristezza invernale

Terminate le vacanze natalizie, il ritorno alla routine mette a dura prova l’umore. Per ritrovare il sorriso è utile prendersi cura di sé

Winter blues
Courtesy of©CoffeeAndMilk/iStock

Le feste sono finite. Ritornare alla routine quotidiana dopo una lunga pausa non è semplice: a risentirne è soprattutto l’umore. Stando a quanto emerso da una ricerca condotta da Treatwell – il più grande portale in Europa per la prenotazione di trattamenti beauty e benessere – circa l’80% degli italiani, donne in primis, si ritrova a fare i conti con sentimenti negativi. Si spazia dalla malinconia (23,4%) alla depressione (13,7%) passando per l’ansia (16,9%), la tristezza (19,4%) e lo stress (6,4%). Il cosiddetto winter blues, disturbo affettivo stagionale che altera il proprio stato d’animo, colpisce soprattutto le donne.

Come tenere testa al malessere invernale

Sicuramente a rincarare la dose di cattivo umore contribuiscono tanto le poche ore di sole quanto le rigide temperature. Circa il 28,2% degli italiani ritiene infatti che le giornate corte rappresentino l’aspetto più fastidioso dell’inverno mentre il 21,8% accusa molto il fatto di poter trascorrere poco tempo all’aperto. Non solo. Anche l’idea di riprendere a pieno ritmo l’attività lavorativa (32,3%), così come gli impegni quotidiani (27,3%), non strappa di certo un sorriso. C’è chi (23,2%), inoltre, si ritrova a fare i conti con un sonno disturbato. A causare l’insonnia tavolta sono le preoccupazioni economiche, che potrebbero essere state alimentate dalle spese sostenute tra regali e cene varie.

Come fare? Secondo Treatwell dedicarsi del tempo rappresenta una valida soluzione per ripartire con il piede giusto. A confermarlo è stato il 42,7% dei rispondenti. Oltre un terzo (38,7%) degli intervistati è dell’idea che andare dall’estetista, dal parrucchiere o in spa, sia terapeutico. Rappresenta il miglior antidoto per tenere testa allo stress da rientro.

Dedicare più tempo a se stessi: uno dei buoni propositi del 2020

Tra le tante declinazioni del dedicarsi a se stessi, i trattamento di bellezza. Quali i più gettonati? La cura dei capelli (36,7%) viene prima di tutto. A seguire figurano manicure e pedicure (26,6%), la depilazione (22,8%) e i massaggi (11,4%). Come fare però per salvaguardare le proprie finanze e assecondare al tempo stesso la voglia di benessere? Semplice, basta approfittare dei saldi: permettono infatti di prenotare una piega, un taglio o una ceretta a prezzi vantaggiosi.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag