Pubblicato il

Rose gold: il rosa è il nuovo biondo

Voglia di novità? Ecco il colore più cool di stagione a cui ispirarsi per ravvivare la chioma. I consigli dell’esperta

donna con capelli color rosa gold
Courtesy of©Dasha_Romanova/iStock

Dopo un lungo periodo trascorso chiusi in casa, inevitabilmente si avverte un’irrefrenabile voglia di leggerezza e di spensieratezza: perché non appellarsi al potere dei colori? Portano allegria. Oltre a interessare il guardaroba, i cambiamenti passano anche per i capelli: ora come non mai si sente il bisogno di illuminarli. Complice la tanto attesa riapertura dei parrucchieri, è finalmente arrivato il momento di lasciarsi andare e sperimentare qualcosa di nuovo.

I colori più cool? A spopolare sono tonalità luminose e perché no anche giocose, che permettono di vivacizzare una chioma spenta. Come il rosa che, ormai sdoganato dalle passerelle di tutto il mondo, è un colore che fa tendenza. In ogni sua declinazione. A far parlare di sé, in particolare, è il rose gold. Basta dare uno sguardo sui social per capire la sua popolarità: l’hastag #rosegoldhair su Instagram vanta la bellezza di 432.093 post.

Rose gold mania, il colore più cool dell’estate

Come definirlo? Discreto ma decisamente romantico, moderno, sofisticato, glamour e ovviamente instagrammabile. Questo biondo rosato non è però una prerogativa delle trendsetter o dei Millennials in quanto ben si addice a tutte coloro che, a prescindere dall’età, hanno voglia di cambiare ma senza esagerare. Tante le celebrities che lo hanno già sperimentato e se ne sono innamorate: si va da Kyle Jenner alla top model Elsa Hosk passando per Hailey Baldwin, Nicki Minaj fino ad arrivare a Katy Perry. Resistere alla tentazione è difficile: questo colore è decisamente invitante e permette di vestire la chioma di caldi riflessi nonché di esprimere la propria personalità. Niente di stucchevole, ha infatti un’ottima portabilità.

Capelli tinti? Occhio alla manutenzione. Su Consigli.it vi abbiamo suggerito alcuni prodotti utili al fine di ravvivare il colore

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da elsa hosk (@hoskelsa) in data:

“Il rosa, da ormai diversi anni, è un colore che fa tendenza. Con il passare del tempo si è però evoluto: dalle tonalità più fredde siamo arrivati quest’anno al rose gold, una tonalità calda che sarà molto in voga soprattutto durante l’estate”, spiega Valeria Giovine, titolare di Rainbow Hair Milano, salone di bellezza iscritto a Uala e specializzato nella trasformazione dei colori.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Kylie ? (@kyliejenner) in data:

Parola chiave versatilità: un colore per tutte

Come dire, pink is the new blond: ebbene sì il rosa, non a caso, figura nella palette dei biondi. “Le donne – anche le bionde – che vogliono qualcosa di particolare ma non se la sentono di osare troppo, optano per il rose gold. E’ un colore molto raffinato e decisamente versatile in quanto si può adattare a diverse altezze di tono, a differenti tonalità di pelle e ancora ai vari tagli”, precisa l’hair stylist. Non solo, va bene per ricce e lisce, giovani e meno giovani: nessuna è esclusa. “Le richieste arrivano da ogni fascia di età, dalla teenager che lo vuole un po’ più rosato fino ad arrivare alla cliente adulta che vuole vivacizzare il classico biondo con un pizzico di brio. Non essendo un fluo, non è appariscente anzi, rimane molto elegante”, rivela Giovine.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Hailey Baldwin Bieber (@haileybieber) in data:

Il rose gold è adattabile (quasi) a ogni base ma, ovviamente, la resa finale è diversa. “Più sei chiara più questo sofisticato rosato champagne si noterà. Se si parte invece da una chioma dalle tonalità calde e più scure, l’effetto finale si avvicinerà più al pesca. Sconsiglio invece questo colore a chi ha una base nera (naturale o tinta) in quanto il processo per ottenerlo è piuttosto lungo e invasivo. Se proprio non si vuole rinunciare al rosa, meglio optare per una schiaritura graduale o, in alternativa, puntare a un colore più pescato e caldo”, suggerisce l’esperta.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Rainbow Hair Milano (@rainbowhairmilano) in data:

Dal toner alla tinta: a ognuna il suo rosa

In base al risultato che si vuole ottenere, più o meno duraturo, sono due le strade percorribili. Si può optare per un toner ovvero un colore che, una volta applicato, va a lavorare sui riflessi più chiari e, in base ai lavaggi, ha una durata di circa un mese. Il colore vero e proprio, invece, è la soluzione giusta per chi intende sfoggiare un biondo rosato pieno. Per un effetto wow, via libera anche ai giochi di luci e ombre che, tra contouring e balayage, permettono di illuminare il volto.

Onde evitare delusioni, è preferibile affidarsi alle mani di un professionista e limitarsi, in casa, alla manutenzione: “Il parrucchiere, tenendo conto della base della cliente, sa come adattare il colore. Il fai da te è più rischioso, si potrebbe ottenere un effetto più caldo rispetto a quello auspicato o ancora più carico o addirittura, se i capelli sono troppo scuri, potrebbe non esserci alcun cambiamento evidente. Bisogna inoltre ricordare che il rosa tende a scaricare: se si vuole dunque conservare la brillantezza del colore e prolungarne la durata, è necessario trattare i capelli con prodotti che, all’interno, contengono dei pigmenti”, conclude la professionista.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Rainbow Hair Milano (@rainbowhairmilano) in data:

I prodotti utili

Il rosa è un colore che fa gola a molte ma, al fine di sfoggiare una chioma bella e brillante, è doveroso prendersene cura. Lavaggio dopo lavaggio, infatti, la tinta tende a sbiadirsi: bisogna quindi intervenire con prodotti specifici sia per assicurare ai capelli trattati il giusto nutrimento che per intensificarne i riflessi.

rose gold, tinta estate 2020

Questo kit, contenente la combo shampoo e balsamo (entrambi vegan e cruelty free), aiuta a ravvivare i capelli colorati e, nello specifico, a esaltare la brillantezza del rosa. Una volta applicato lo shampoo, delicato e nutriente, si lascia in posa per circa 5 minuti per poi risciacquare e proseguire con il balsamo rosé abbinato.

Questo trattamento, ideale per capelli schiariti o tinti, assicura nutrimento e massima luminosità. Grazie ai pigmenti contenuti all’interno, va a intensificare i riflessi nonché a proteggere la chioma dagli agenti esterni come lo smog e i raggi UV. Il risultato finale? Capelli morbidi e splendenti.

Ultimo aggiornamento il 29 Marzo 2024 1:52

Questa maschera, specifica per capelli colorati (fini o normali), grazie all’istidina, alla vitamina E nonché al caviale di limone, protegge e intensifica il colore rendendolo più brillante. Non solo, aiuta inoltre a rivitalizzare la chioma conferendole morbidezza.

Ultimo aggiornamento il 29 Marzo 2024 1:52

Voglia di cambiare? Prova con le tinte temporanee: su Consigli.it vi abbiamo indicato alcuni prodotti per un colorazione fai da te

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag