Pubblicato il

Travelight, la soluzione per viaggiare leggeri

Niente più valigie pesanti piene di capi inutili: per tenere testa agli imprevisti basta appellarsi al fashion renting

ragazza con valigia e biglietto
Courtesy of©Damir Khabirov/iStock

Quando arriva il fatidico momento di fare la valigia, si ha sempre paura di non aver preso tutto il necessaire. Tanti i dubbi: come affrontare un invito inatteso o una festa fuori programma se non si ha una mise appropriata? Non è possibile portare con sé l’intero guardaroba, bisogna fare delle scelte. E se fosse possibile viaggiare leggeri sia in termini di peso che di pensieri ma senza rinunciare a nulla? Utopia? No, basta semplicemente abbracciare la filosofia del Travelight, un fenomeno che arriva dagli Stati Uniti e ha fatto il giro del mondo facendo breccia nel cuore di ogni fashionista: proprio così, viaggiare leggeri ha tanti vantaggi.

Permette ad esempio di evitare le code al nastro bagagli o incastri a prova di Tetris per fare entrare tutto nel trolley per attenersi alle restrizione imposte (dimensioni e peso) dalle compagnie aeree. Non solo: evitando di imbarcare la valigia si scongiura il peggiore incubo di ogni viaggiatore, quello di perderla, un inconveniente che implica non pochi disagi.

Trolley morbido oppure rigido? Su Consigli.it vi abbiamo suggerito qualche modello

Travelight, è ora di viaggiare leggeri

Come fare dunque? Basta affacciarsi al mondo del fashion renting, un trend in continua crescita che invita a noleggiare ciò di cui si necessita. Questa pratica soluzione permette di risparmiare tempo, denaro e stress. E offre una nessuna e centomila vite agli abiti così come a scarpe e accessori. Impossibile negarlo: quante volte compriamo qualcosa di nuovo che, per un motivo o per un altro, spesso rimane nel fondo dell’armadio con tanto di cartellino ancora attaccato? Da non dimenticare che l’affitto rappresenta una scelta sostenibile, un modo per incentivare l’economia circolare.

Travelight

Negli Usa il fashion renting sta conquistando soprattutto i millennials: secondo una recente ricerca di Price Intelligently, infatti, un giovane americano su cinque (17%) ha già noleggiato abiti o accessori, mentre l’11% ha addirittura sottoscritto un abbonamento. Se in terra a stelle e strisce a deliziare la clientela in vacanza ci pensa Rent the Runway offrendo loro la possibilità di farsi recapitare gli abiti selezionati dalla piattaforma direttamente in hotel, cosa succede invece in Italia?

Fashion renting, il noleggio abiti arriva in barca o in montagna

Tra le realtà di punta figura DressYouCan, startup di fashion renting femminile – definita ‘l’Airbnb dei guardaroba‘ – che, in pochi click, permette di farsi consegnare l’abito a casa così come in vacanza. Ce n’è per tutte, si spazia dagli abiti da sposa a quelli d’alta moda di importanti stilisti alle mise create da designer emergenti e ancora capi vintage o dal taglio moderno. Fashion renting sì ma anche fashion sharing: tutti, infatti, possono contribuire ad alimentare la piattaforma mettendo i propri vestiti in conto noleggio e condividendoli con gli altri utenti: il compenso sarà pari al 40% lordo del prezzo di noleggio dell’abito.

ragazza al porto

A prescindere dalla destinazione, che ci si trovi al mare oppure in montagna, è possibile viaggiare senza pensieri: “Dopo aver accompagnato per anni le nostre clienti nella scelta dell’abito dei loro sogni, abbiamo pensato di riservare un servizio di noleggio dedicato alla sfera dei viaggi e delle vacanze. La collaborazione con Sailogy, società leader nelle prenotazioni di imbarcazioni, ci ha permesso di garantire il nostro servizio di noleggio anche durante la navigazione in barca. Le nostre clienti potranno scegliere abiti, scarpe e accessori dal catalogo online, selezionando taglia e data di partenza, che verranno consegnati direttamente al molo”, spiega Caterina Maestro, fondatrice di DressYouCan.

Ma non solo. “Per coloro che invece prediligono la pace e la tranquillità della montagna, abbiamo intrapreso una collaborazione con SportIt, negozio online dedicato al commercio di articoli per lo sport e il tempo libero, ampliando il nostro catalogo online con abbigliamento tecnico per donna, uomo e bambino. Infine, a differenza delle abituali tempistiche offerte, abbiamo esteso la durata del noleggio a una settimana per chi viaggia”, ha poi aggiunto Maestro.

Vacanze in barca a vela? Su Consigli.it vi abbiamo svelato il necessaire da portare a bordo

Ultimo aggiornamento il 26 Aprile 2024 19:26
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag