Pubblicato il

Direzione Tropici, come preparare la valigia

Chi cerca il mare in inverno deve tenere conto dei cambiamenti climatici. Come vestirsi? I consigli della blogger Gloria Bombarda

mise vacanziera
Courtesy of ©iStock

Il biglietto è fatto, le prenotazioni sono confermate e il passaporto è già nella borsa: non resta che partire. Non prima però di aver ultimato la valigia, ovviamente. La destinazione? In inverno sono in molti a sentire il bisogno di volare verso paradisi tropicali che, tra sole e mare, permettono di spogliarsi di tutto: sciarpe, cappotti e preoccupazioni comprese. Come si fa però ad affrontare il cambiamento climatico, ergo a scegliere la perfetta mise vacanziera, mentre si indossa ancora il piumino? Basta procedere per gradi ovvero optare per il classico look a cipolla, una tattica vincente che permette sia di viaggiare comodi in aereo, sia di godersi la vacanza senza troppo stress.

mise vacanziera, Gloria Bombarda
Gloria Bombarda, Marocco

Mise vacanziera: come affrontare il cambiamento climatico

Si esce di casa con una maglia leggera, una felpa e la giacca. Et voilà, una volta atterrati alleggerirsi non sarà poi così complicato. “Vestirsi a strati rende tutto più semplice. Io, ad esempio, anche al mare opto sempre per la combo canotta e camicia. Mi permette di affrontare sì il caldo ma anche di proteggermi dagli sbalzi termici che si manifestano soprattutto quando si passa da un ambiente caldo e umido a uno climatizzato”, dice Gloria Bombarda, viaggiatrice professionista che, con il suo blog ‘borsa di Mary Poppins’ (202mila follower su Instagram), è ormai un vero e proprio punto di riferimento per molti globetrotters.

“Al fine di non lasciare nulla a casa, ma anche per evitare il superfluo, suggerisco di realizzare una lista a cui fare riferimento. La trovo molto utile: la uso spesso, è sempre lì nella mia agenda e, all’occorrenza, la tiro fuori”, svela la blogger. Ebbene sì: organizzazione prima di tutto.

mise vacanziera, Gloria Bombarda
Gloria Bombarda, London Bridge

Pochi cambi, tanti accessori

In tali casi, come si dice ‘less is more’. “Quando si sceglie una destinazione balneare è bene considerare che la maggior parte della giornata la si passa in spiaggia. Meglio quindi non abbondare con i cambi, sarebbero inutili. Generalmente, infatti, ne prevedo uno per il giorno e uno per la sera. Prediligo soprattutto cose pratiche da poter usare, una o più volte, realizzando sempre nuovi abbinamenti. Suggerisco capi semplici e versatili da valorizzare con gli accessori: orecchini, collane e bracciali occupano poco spazio ma ci rendono più glamour”, precisa Gloria.

mise vacanziera, Gloria Bombarda
Gloria Bombarda, Bali

Anche un costume intero, se abbinato a uno short di jeans, può divenire una mise ideale per l’aperitivo a bordo piscina. O ancora via libera al pareo: si può usare ora come telo mare, ora come sciarpa e ancora come abitino.

Mai senza .. beauty case (light) e un buon libro

Quale donna partirebbe lasciando a casa il proprio beauty case? Nessuna. Meglio piuttosto alleggerirlo. “Per quanto riguarda la skincare routine, ho sempre con me una buona crema idratante: mi permette di tenere testa agli sbalzi di temperatura a cui sottopongo la pelle passando da un clima freddo al caldo. Ma è utile anche per contrastare gli effetti della pressurizzazione in aereo. Immancabile la protezione solare. Passando al make up, invece, sono molto minimal. Non rinuncio però a un buon primer occhi: è per me un prezioso alleato di bellezza. Così come gli ombretti liquidi”, spiega Gloria.

mise vacanziera, Gloria Bombarda
Gloria Bombarda, Bali

Oltre alla bellezza è bene pensare anche alla salute: “Per far fronte agli imprevisti che si possono verificare in vacanza, come ustioni e punture di insetti, nella lista dei must have non mancano mai un gel a base di aloe vera e il tea tree oil: sono prodotti decisamente versatili. Sono perfetti in caso di irritazioni o scottature”, racconta la travel blogger.

Oltre a suggerire la mise vacanziera ideale, Gloria consiglia anche di mettere in valigia un buon libro. Un compagno di viaggio che non conosce stagioni e limiti. “Rilassarsi con un buon libro tra le mani è la soluzione ideale per disconnettersi dal mondo, social in primis, e regalarsi un momento tutto da vivere offline”, consiglia la blogger.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag