Pubblicato il

Dolomiti, che passione!

Weekend e settimane bianche sulle Dolomiti per sciare ma anche divertirsi. Offerte speciali ed eventi imperdibili per un inverno sulla neve tra musica dal vivo, benessere e … saldi.

Dolomiti Val Gardena - Sassolungo
©Archivio Alto Adige Marketing

Se amate la neve, i giochi sulla neve e le acrobazie sci ai piedi, ma anche divertimento notturno e musica dal vivo, niente di meglio dei mesi a venire per organizzare una settimana bianca, o anche solo un weekend tra le Alpi d’Italia. Non solo a portata di mano, ma anche di portafoglio se si approfitta di alcune offerte speciali della stagione, le Alpi italiane fanno da cornice ad alcune delle più apprezzate regioni sciistiche, come quella dell’Ortles, ad esempio.

E’ questo un comprensorio che si estende da Prato a Solda, percorrendo la montagna nelle sue diverse forme naturali dai 900 fino ai 3250 metri, e che comprende anche il superficie di circa 135.000 ettari. In questo paradiso bianco fioccano le offerte fino al 30 gennaio grazie ai pacchetti  “Settimane bianche” che comprendono anche lo skipass Solda tra panorami mozzafiato e rifugi unici. Per 7 giorni di pernottamento saranno 6 giorni di skipass e, per chi deciderà di raddoppiare la propria settimana, l’offerta sarà valida anche per 14 giorni (13 giorni di skipass). I prezzi partono da 246 euro per persona per la settimana per pernottamento e prima colazione in Garni, e da 618,50 euro per persona per la settimana in mezza pensione in hotel a 4 stelle.

Se siete alle prime armi con lo sci ma non volete perdere un’opportunità di vacanza magari in gruppo con le vostre amiche, potreste optare per le “Settimane per principianti” che prevedono 7 giorni di pernottamento, 6 giorni di skipass e un corso di sci per 5 giornate. Si spende dai 354 euro per appartamento a settimana e da 624 euro per persona per la settimana in mezza pensione in hotel a 3 stelle. Info: 0473/613015 (Regione Vacanza Ortles), www.ortler.it

Un appuntamento sulla neve molto suggestivo, per condire di spettacolo il vostro soggiorno in montagna, è il Festival musicale Swing on Snow (www.swingonsnow.com) che si svolge dal 24 al 31 gennaio 2010 sull’Alpe di Siusi. Immaginate il sound di una “jam session sulla neve” che si propaga da più di 2000 metri nel cuore delle Dolomiti amplificato dall’azzurro che sovrasta montagne rosa incantate.

La quinta edizione del festival altoatesino accoglie nove gruppi musicali in ben 21 appuntamenti, tra folk, jazz, soul, pop e musica classica per un pentagramma di note tradizionali e improvvisate. A esibirsi sul palco naturale dell’Alpe di Siusi saranno il fascino femminile e la creatività artistica delle austriache Velvet Voices, il suono originale de Le Rounder Girl tre cantanti provenienti da Austria, New York e Londra accompagnate al piano da Mario Pecoraio, la vivacità del funk dei Fei Scho, e poi i Gimpl, la musica popolare di cornamusa, tuba e concertina dei Titlá, la tradizone dei Ziganoff, creeranno invece l’emozione di un contrasto i toni mediterranei e suoni orientali di fisarmonica e canto, con blues, swing, klezmer, ska e il tango sulla neve dei Rhythm Gitane, per finire l’ensemble di archi dei Netnakisum.

Si può scegliere di soggiornare da queste parti per godersi le serate musicali insieme alla neve, approfittando delle proposte per tutte le tasche che partono da 60 euro a persona al giorno in hotel quattro stelle, 35 euro per hotel tre stelle fino a 23 euro per persona al giorno. Info: tel. 0471/709600 (Alpe di Siusi Marketing), www.alpedisiusi.info

Se il tempo per la vostra vacanza bianca sarà più in là, in primavera, allora suggeriamo di prenotare in tempo un’offerta che  fa gola perché coniuga perfettamente benessere e divertimento serale. La propone lo storico Posta Zirm Hotel di Corvara, in Alta Val Badia, con il pacchetto “Super Sun” che offre al prezzo di 834 euro per persona una settimana sulle Dolomiti pagando però solo sei giorni. Accesso libero, inoltre,  alla Wellness Farm dell’albergo, ideata secondo i dettami del Feng Shui, antichissima scienza cinese del “vento e dell’acqua” che insegna ad armonizzare le energie in rapporto all’ambiente circostante.

Libera entrata anche alla Taverna Posta Zirm, il punto di ritrovo più frequentato della valle. E per i piaceri del palato, potrete scegliere  tra 4 menu da 5 portate, le cui pietanze rispecchiano sia la tradizione che l’innovazione culinaria dell’Alta Val Badia e la valorizzazione dei prodotti tipici locali. Info: tel. 0471/836175 (Posta Zirm Hotel), www.postazirm.com

Le 12 perle delle Dolomiti: guarda le foto

Leggi anche
In vetta alle Dolomiti
Dolomiti gourmet

Indirizzi utili
Wellness Farm
Taverna Posta Zirm
Posta Zirm Hotel
Strada Col Alt 95, Corvara (Bz)
info@postazirm.com

Potrebbe interessarti