Pubblicato il

Partire: stratagemmi per viaggiare meglio

Piccoli consigli che aiutano ad alleviare eventuali complicazioni durante i viaggi in aereo

Ombra di un aereo
©iStockphoto

Come ogni estate che si rispetti, milioni di viaggiatori si preparano a partire. Prendere un volo si può rivelare stressante per molti. Ma bastano pochi e semplici accorgimenti per far andare bene le cose. Ad esempio, per ottenere tariffe di volo più economiche è più conveniente organizzarsi all’interno del paese straniero. Magari attraverso il sito web della compagnia aerea di pertinenza. In molti paesi, infatti, i biglietti hanno spesso costi aggiuntivi per i turisti. Andando su siti del tipo Google, SkyScanner o Kayak, che propongono in automatico le tariffe più convenienti, è possibile modificare la posizione del punto di vendita e la valuta con cui acquistare il biglietto.

PARTIRE IN AEREO

A nessuno piace la fila centrale in aereo, sopratutto su un volo a lungo raggio. Per ridurre la possibilità di essere seduto al centro, bisogna scegliere di volare con Boenig 767. Questo perché hanno meno sedili della fila di mezzo e quindi meno possibilità. La maggior parte delle compagnie aeree hanno ora la loro applicazione da scaricare sul telefono cellulare. Tali app forniscono tutta una serie di informazioni al viaggiatore. I passeggeri infatti vengono aggiornati su eventuali ritardi, numero di gate e sono forniti anche di una carta d’imbarco digitale. I bagagli sono trattati abbastanza rudemente e non c’è da meravigliarsi delle cose che si rompono durante il trasporto. Marcando il bagaglio al check in con la scritta Fragile i gestori sono più propensi a trattarlo con cura. E possono anche collocarlo sulla sommità invece che sul fondo.

LE COSE DA SAPERE SUL BAGAGLIO

Quando si tratta di cancellazioni molte compagnie hanno una politica di rimborso di 24 ore. Vale a dire che è possibile annullare il biglietto senza pagare penali basta che lo si comunichi entro 24 ore dal decollo. Il bagaglio che si manda in stiva corre il rischio di essere perduto. Magari in un paese straniero, dove può rimanere per giorni. E’ una buona regola, quindi, munirsi del necessario nel bagaglio a mano. Come un cambio biancheria, spazzolino e dentifricio e deodorante, rispettando le restrizioni doganali. Le borse morbide sono la scelta migliore come bagaglio a mano. Sono più facili da trasportare su e giù per le scale. Si adattano più facilmente in spazi difficili come le cappelliere. Se un volo è pieno, il personale di bordo è più propenso a mandare in stiva i trolley rigidi. Spesso gli stop over sono considerati come una perdita di tempo. Ma si può vedere una sosta extra come un’opportunità. Magari per riuscire a farsi un rapido giro in città tra un volo e l’altro.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag