Pubblicato il

Inverno, gli errori di bellezza da evitare

No al fondotinta in polvere e ai rossetti matt: i consigli beauty per tenere testa alla fredda stagione

beauty routine invernale
Courtesy of©AntonioGuillem/iStock

Dicembre è ormai arrivato. Quando le temperature scendono e le giornate si accorciano, bisogna correre ai ripari. E non solo indossando cappotti, sciarpe e guanti. Al fine di difendersi dal gelo invernale è bene proteggere anche pelle e capelli. Spesso però, complice la fretta e i mille impegni quotidiani, si tende a sottovalutare l’importanza di piccoli ma fondamentali gesti. Quali sono gli errori più comuni da non commettere durante la propria beauty routine invernale? A mettere in guardia è stata la rivista Elle.

Beauty routine invernale, attenzione ai cappelli

Al fine di proteggere le orecchie dal freddo, si è solite indossare un cappello di lana. Tiene la testa al caldo. Avete mai pensato che, in realtà, non è proprio un toccasana per i capelli (soprattutto per quelli più fini)? Proprio così, accumulando elettricità statica, ne compromette l’aspetto. E non solo: un utilizzo prolungato può indebolire la chioma. Come ovviare al problema senza dover rinunciare a questo prezioso accessorio? Semplice, basta avvolgere i capelli in una sciarpa di seta prima di mettere il berretto.

Fondotinta, meglio se più chiaro

Quando si parla di make up, bisogna prestare massima attenzione a cosa finisce nella propria trousse. Che dire, ad esempio, del fondotinta? Non deve essere mai lo stesso. Con il cambiare delle stagioni, a mutare sono anche le proprie esigenze. In inverno, infatti, è bene optare per un tono più chiaro rispetto a quello che si utilizza in estate. E ancora no ai prodotti in polvere: hanno la tendenza a seccare la pelle. Meglio prediligere prodotti fluidi o in crema.

Vuoi una pelle di velluto? Prova il burro di karité

Lo stesso vale per la crema idratante. Non bisogna essere abitudinarie ma assecondare le esigenze della pelle, mese dopo mese. Durante la fredda stagione è quindi bene puntare a formule più ricche e idratanti al fine di proteggersi dalle aggressioni esterne.

Rossetti, via libera a quelli fluidi

Passando poi alla cura della bocca, i rossetti matt in inverno non rappresentano la soluzione ideale. Tendono a seccare le labbra. Meglio dunque ricorrere a texture fluide o cremose. Prima di applicare il prodotto è bene ricordarsi di idratare le labbra avvalendosi di un lip balm.

A fine serata, dopo aver affrontato il gelo per tutta la giornata, ci si rilassa concedendosi una bella doccia calda. Ma attenzione, non deve mai essere troppo calda: il rischio è quello di seccare la pelle. Al fine di scongiurare il problema, è bene avvalersi di un bagnoschiuma oleoso e, a fine doccia, sarebbe opportuno applicare, su tutto il corpo, una buona crema idratante.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag