Pubblicato il

Sonoterapia, i suoni del benessere

Dal gong alle campane tibetane, sono tanti gli strumenti che, grazie alle loro vibrazioni, sono in grado di riequilibrare corpo e spirito

sonoterapia
Courtesy of©michelangeloop/iStock

Quando lo stress prende il sopravvento, si diffonde un generale senso di malessere che interessa tanto il fisico quanto la mente. Sono tanti i modi per correre ai ripari. Alcuni risaputi altri meno. Che dire, ad esempio, della sonoterapia? Ebbene sì, la cosiddetta terapia del suono, stando a quanto riporta la rivista francese Marie Claire, avrebbe un potere calmante. I meriti vanno alle vibrazioni del suono grazie alle quali è possibile ritrovare l’armonia perduta.

Addio fili, gli auricolari del momento 

Sonoterapia, i benefici del suono su mente e corpo

In primis è bene precisare che i nostri organi, così come le cellule, emettono delle vibrazioni. Quando però ci sono dei blocchi o delle tensioni viene meno quell’equilibrio che si crea quando si è, invece, in salute. Al fine di ripristinarlo è possibile sottoporsi all’ascolto di particolari vibrazioni. Come quelle emesse da strumenti quali, ad esempio, il gong e le campane tibetane. Grazie alle loro frequenze specifiche è possibile armonizzare ogni cellula del corpo, fare il pieno di vitalità e godere di una grande pace interiore nonché di un immediato rilassamento.

Dal gong alle campane tibetane

Il potere terapeutico delle vibrazione emanate da suoni, come quelli del gong e delle campane tibetane, è conosciuto da un punto di vista empirico. Anche la scienza, in realtà, sta iniziando a interessarsi” – ha affermato Ely Goa, terapeuta del suono, insegnante di canto e yoga canoro terapeutico e co-fondatrice dello Zen & Sounds Center. Da provare trattamenti specifici come il bagno di gong, una sorta di massaggio sonoro che permette di entrare in contatto con se stessi e raggiungere un rilassamento profondo. O ancora quello con le campane tibetane durante il quale il terapeuta fa tintinnare le ciotole in maniera tale che le loro vibrazioni possano agire sui punti energetici del corpo. Si allentano così le tensioni e si ripristina l’energia vitale.

[amazon_link asins=’B009ZAY1V0′ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’b3cbaf31-833a-4d9a-a7fc-71b7576a22ed’]

I terapeuti del suono, in realtà, si avvalgono anche del potere della voce. “La nostra voce agisce allo stesso modo degli altri strumenti ma, in questo caso, le vibrazioni agiscono dall’interno” – ha affermato Ely Goa.

Tutto parte dalla respirazione

Le lezioni iniziano con esercizi di respirazione perché è lei che porta la voce” – ha precisato Ilhem Khodja, cantante e insegnante di canto al Tiger Yoga Club. La ripetizione dello stesso mantra ha un potere rilassante ed energizzante. A casa, facendo meditazione, è possibile ripetere il suono “om” ogni giorno, dieci o venti volte circa. I benefici? “Cantare permette di far emergere emozioni bloccate” – ha spiegato l’esperta.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag