Pubblicato il

Blazer, di pelle o kimono: le giacche più cool dell’Autunno

Taglio cropped e vestibilità oversize: ecco i capispalla di tendenza da sfoggiare in ufficio così come nel tempo libero

ragazza con giacca
Courtesy of©Constantinis/iStock

Settembre è arrivato e non si faranno attendere per molto temperature più basse e giornate più brevi: ci si appresta a salutare l’estate per dare il benvenuto all’autunno. Il cambio di stagione, oltre che sul termometro, incide anche sul guardaroba: quale momento migliore per rinnovare il look? E quali i capi più cool da inserire nella propria wish list? Le giacche autunnali sono le assolute protagoniste: data la loro versatilità, permettono di realizzare infiniti outfit, sia per il tempo libero che per il back to work. Ecco cosa non deve mancare in un armadio alla moda e up-to-date.

Giacche autunnali, i ‘mai senza’ della nuova stagione

“Le conferme sulle prossime tendenze arrivano come sempre dalle passerelle. Per affrontare il primo freddo con stile il capospalla ideale sarà il poncho: a tinta unita o coloratissimo, è perfetto per donare uno stile boho chic a qualunque outfit. Per l’inverno, invece, i volumi saranno esagerati per piumini e cappotti e la lana non sarà l’unico tessuto a primegiare.

Continueranno infatti a dettare tendenza modelli in ecopelle e simil pelliccia impreziositi da dettagli come borchie, inserti fantasia e bottoni gioiello.

Anche i cappotti dalle forme più classiche verranno stravolti con modelli asimmetrici, maniche ampie e balloon o evidenti rinforzi con spalline in perfetto stile Anni ‘80. Gli stessi dettagli saranno ripresi anche sulle giacche e sui blazer che, quest’anno, enfatizzeranno i modelli dallo stile maschile con linee boxy e squadrate”, rivela Samuele Di Nepi – socio e direttore di produzione Nuna Lie.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Ogni Giorno, Il Tuo Stile! (@nunalie) in data:

Lunga vita al blazer

A popolare il guardaroba delle moderne business women c’è lui, il blazer, capo funzionale e versatile in grado di rendere più glamour la quotidianità: rappresenta infatti una valida alternativa alla classica giacca da tailleur per costruire un city look d’effetto. Parliamo di un capo poliedrico che, data la sua allure easy chic, è un perfetto passe-partout. I modelli? Tanti. A doppio o singolo petto. Possono essere ora più formali – da abbinare a un pantalone a palazzo ma anche a una gonna plissé – ora casual e indossati con un jeans skinny.

La camicia bianca è un vero e proprio passe-partout. Su Consigli.it vi abbiamo dato qualche idea

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da ZARA Official (@zara) in data:

Se si vuole andare sul sicuro, meglio prediligere capi dalle linee semplici e pulite e colori classici come il nero, il blu navy o ancora il grigio, sinonimo di professionalità nonché quintessenza di eleganza e ricercatezza. Molto in voga le tinte neutre e il bianco, ma anche quelle calde tipiche dell’autunno oppure è possibile optare per qualcosa di più fantasioso, come le stampe geometriche. Un must è la fantasia check o ancora la trama jacquard: permettono di spezzare completi total black e sfoggiare mise sofisticate.

Come completare il look da ufficio? Mai senza la borsa da lavoro: su Consigli.it vi abbiamo suggerito alcuni modelli per rendere il back to work più stiloso

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da H&M (@hm) in data:

Che dire della silhouette? Oltre agli outerwear dal fit slim, via libera a modelli cropped e oversize – come il blazer boxy – pronti a deliziare le amanti del mannish style. Varcata l’uscita dell’ufficio, si cambia però registro: il blazer si arricchisce di dettagli glamour e ricercati come bordi/inserti a contrasto, ricami preziosi, maniche arricciate e bottoni che si trasformano in veri e propri gioielli pronti ad aggiungere un tocco di luminosità all’outfit.

Ultimo aggiornamento il 18 Marzo 2024 1:29
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da PINKO Official (@pinkoofficial) in data:

“Per la nuova stagione Autunno/Inverno abbiamo voluto sdoganare il classico concetto di giacca associata unicamente allo stile classico e alle occasioni d’uso legate al mondo ufficio. Accanto ai best seller abbiamo proposto nuovi modelli, come quelli over e doppiopetto, arricchendo la cartella colori con nuances autunnali come il polvere e il mattone. Con l’arrivo del freddo abbiamo deciso anche di lavorare sui dettagli delle giacche con nuovi tessuti a quadri e micro quadri”, spiega  Di Nepi.

Giacca in pelle e kimono, i capi cult

Tra gli hot topic della mezza stagione a spopolare è anche la giacca in pelle (e la variante in eco pelle), un capo grintoso sempre attuale che con il suo styling contemporaneo – sia nella versione nera che colorata – dona carattere al look. Molte le proposte reperibili sul mercato: tra volumi iper femminili, dettagli ora rock ora più sofisticati, è possibile sbizzarrirsi e creare outfit d’impatto. La giacca in pelle è la base di look very comfy per il tempo libero ma anche per sdrammatizzare mise più formali.

Il chiodo è un must del guardaroba femminile: su Consigli.it vi abbiamo dato qualche spunto per rinnovare l’outfit, sia da giorno che da sera

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Ogni Giorno, Il Tuo Stile! (@nunalie) in data:

Tra le giacche autunnali di tendenza c’è anche il kimono – già avvistato nelle precedenti stagioni – un modello (molto cool anche per l’homewear) dal fascino orientale che invita alla spensieratezza. Che sia corto o lungo, morbido o fasciante, con stampa all over oppure a tinta unita, è la soluzione ideale per chi intende sfoggiare una mise raffinata e decisamente intrigante. Si può indossare, con disinvoltura, sia aperto che chiuso con una cintura che segna il punto vita e valorizza le curve. Non c’è che dire, sono tante le opzioni per realizzare un look effortless chic. Come disse Audrey Hepburn: “L’eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai”.

Ultimo aggiornamento il 18 Marzo 2024 1:29
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag