Pubblicato il

Vitamina D, un toccasana contro le infezioni respiratorie

Assumere integratori della “vitamina del sole” potrebbe aiutare a tenere a bada malanni come raffreddore e influenza

vitamina D
Courtesy of©photka/iStock

La vitamina D è un toccasana. Proprio così, è utile per il sistema immunitario, la salute dei muscoli e delle ossa. Come la assumiamo? Attraverso l’esposizione solare (tanto da essere nota come la “vitamina del sole”) o passando per l’alimentazione. Quando però non è abbastanza, bisogna ricorrere agli integratori. Soprattutto in inverno.

Vitamina D: la ricerca

Secondo uno studio condotto dai ricercatori della Queen Mary University di Londra, e pubblicato sul British Medical Journal, assumere vitamina D potrebbe aiutare a prevenire le infezioni delle vie respiratorie acute. Sarebbe così possibile dire addio a raffreddore e influenza.

La ricerca ha fatto tesoro dei dati provenienti da 25 studi clinici condotti in 14 Paesi diversi. Coinvolgendo 11.321 persone, è emerso che il rischio di contrarre infezioni del tratto respiratorio sarebbe diminuito tra coloro che hanno assunto supplementi di vitamina D in dosi quotidiane o settimanali. I risultati sono stati soddisfacenti soprattutto in caso di persone carenti di vitamina D come, ad esempio, popolazioni poco esposte ai raggi solari.

Quello che abbiamo scoperto è che, le persone con più bassi livelli di vitamina D, ne traggono maggiori benefici” – ha dichiarato il Dr. Adrian Martineau, autore dello studio e specialista di infezioni delle vie respiratorie alla Queen Mary University di Londra.

Ricorrere alla fortificazione alimentare

Ebbene sì. L’esposizione al sole aiuta a produrre la vitamina D. Cosa fare però nei mesi in cui la luce scarseggia o quando si ha a che fare con contesti in cui le belle giornate sono una rarità? “La nostra ricerca rafforza l’idea che sia opportuno prevedere un’integrazione nell’alimentazione per migliorare i livelli di vitamina D.  Soprattutto in paesi come il Regno Unito là dove la carenza è comune”.

La soluzione, dunque, sarebbe la fortificazione degli alimenti. Secondo il The National Health Service (NHS), carne rossa, tuorli d’uova, olio di pesce, burro e alcuni cereali sarebbero ottimi alleati. Via libera dunque a pesci grassi come salmone e tonno o ancora a fegato di manzo, formaggio e tuorli d’uovo.

Occhi agli eccessi: i rischi per la salute

La dose giornaliera di vitamina D raccomandata dal National Institutes of Healt, per la maggior parte degli adulti sani, è pari a 600 UI (strumento di misurazione per le vitamine liposolubili) o 15 mcg. E’ bene però non esagerare. Come riporta il Business Insider, un consumo eccessivo potrebbe causare vomito, debolezza e perdita dell’appetito.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag