Pubblicato il

Primo appuntamento, gli outfit per conquistarlo

Sensuali sì ma senza esagerare: quel che conta è sentirsi a proprio agio con ciò che si indossa. I consigli della fashion blogger Margaret Dallospedale

coppia sulla spiaggia
Courtesy of©bernardbodo/iStock

Quella in corso è un’estate atipica: nonostante le incertezze, dopo lunghi mesi trascorsi in casa, impossibile resistere a quell’irrefrenabile voglia di recuperare il tempo perduto e riappropriarsi della propria vita sociale. E perché no, i cuori solitari – dopo mesi di dating online – possono fare nuovi incontri. Il tutto pur sempre mettendo la salute e la sicurezza al primo posto. Quando si ha un appuntamento in agenda, spesso ci si lascia sopraffare dall’ansia e da mille dubbi su come vestirsi per presentarsi all’incontro e fare bella figura con il potenziale partner. Per godersi in tutta serenità la magia del momento anche la scelta del look è importante: deve mettere a proprio agio. Outfit primo appuntamento: quali capi prediligere e quali, invece, è meglio evitare?

Per andare a colpo sicuro abbiamo chiesto aiuto a Margaret Dallospedale, lifestyle beauty&fashion blogger (www.indiansavage.com) e fondatrice della pagina Instagram “Our beauty confessions” attraverso la quale, post dopo post, diffonde preziosi consigli di bellezza.

Outfit primo appuntamento, i consigli della fashion blogger

“A mio avviso è meglio evitare gli eccessi, suggerisco quindi di non vestirsi né troppo né troppo poco. Esiste una regola fondamentale a cui attenersi: bisogna essere se stesse, stare bene con l’abito che si indossa e farsi apprezzare per quello che si è realmente. Niente finzione. Non bisogna sforzarsi per sembrare più sensuali. Sconsiglio dunque di sfoggiare un capo appena comprato: se non lo abbiamo mai indossato prima e non lo conosciamo, non sappiamo come calza e come ci fa sentire”, precisa l’esperta di moda.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Margaret Dallospedale (Maggie) (@margaretdallospedale) in data:

Lo stesso discorso vale anche per le scarpe. Non si sa quale piega possa prendere la serata: alla cena al ristorante potrebbe anche seguire una romantica passeggiata. In tal caso la comodità è d’obbligo. “La scarpa scelta, se non già sperimentata, potrebbe rivelarsi inadeguata ovvero troppo larga o troppo stretta ergo, se non risulta comoda, chi ci sta intorno se ne accorgerà e si rischia di dare un’immagine sbagliata di sé. Meglio evitare imprevisti e imbarazzi e puntare sul comfort”, precisa la blogger.

Lunga vita al tubino nero, un capo evergreen

Per costruire al meglio il proprio outfit e sfoggiare un look consono alla situazione è bene attenersi al contesto. Se ad esempio si riceve un invito a cena, non bisogna osare mise troppo sexy: va bene essere sensuali ma con discrezione. “Sì al classico tubino nero da valorizzare con gli accessori: è un vero e proprio passepartout, non delude mai”, afferma l’esperta.

Outfit primo appuntamento, abito bianco

Se si tratta di un contesto particolarmente elegante, un must è l’abito lungo: “No ai colori troppo vivaci, meglio prediligere un modello neutro. Se siamo abbronzate via libera al bianco, un colore super cool quest’estate. La scarpa? Se non si è abituate ai tacchi meglio evitare altezze vertiginose”, consiglia la blogger. Nel caso di un aperitivo in spiaggia, invece? “Un abito lungo, magari con schiena scoperta (anche in questo caso non bisogna strafare), è perfetto. Soprattutto se abbinato a delle platform in sughero”, afferma Dallospedale.

Versatile: il tubino è un vero e proprio capo passepartout. Su Consigli.it vi abbiamo suggerito qualche modello

Pranzo in spiaggia o pic-nic: l’abito midi docet

L’invito in realtà può essere valido anche per un pranzo, magari in riva al mare, o per un pic-nic. Come tenere testa alla situazione? “Con un vestitino midi si va sul sicuro: no invece alle gonne troppo corte. Anche la combo pantalone lungo e t-shirt è perfetta”, suggerisce l’esperta. E se la proposta fosse quella di trascorrere una giornata spensierata al mare? “Se fa molto caldo – oltre al costume – suggerisco di indossare uno short a vita alta con una maglietta in stile canotta da abbinare a dei sandali bassi e a una borsa in rafia, uno dei must have della bella stagione”, aggiunge Dallospedale.

Outfit primo appuntamento, jumpsuit

Nel caso in cui la destinazione fosse una sorpresa, come affrontare quest’incognita? “Se l’incontro è di giorno è perfetto un pantalone bianco abbinato a una maglietta a righe bianche e blu in stile navy mentre alla sera a non deludere mai è la jumpsuit – non troppo elegante ma nemmeno troppo casual – da sfoggiare con una scarpa con il tacco. Il tutto si può impreziosire con dei bijoux”, propone la fashion blogger.

Via libera ai bijoux purché non troppo chiassosi

Parlando di gioielli, è bene ricordare di usarli con moderazione. “Sì agli orecchini se i capelli sono legati: creano dei bellissimi punti luce sul viso. Anche le collane possono aggiungere un tocco di stile all’outfit, sconsiglio però i modelli troppo chiassosi. Meglio evitarle se, ad esempio, si indossa una maglia scollata. Tutto quello che può distrarre non va bene”, precisa l’esperta.

Orecchini pendenti: su Consigli.it vi abbiamo suggerito dei modelli per tutte le tasche

Outfit primo appuntamento, orecchini

Ultimo aggiornamento il 18 Marzo 2024 11:05

Mai esagerare con trucco e profumo

Spesso, per lasciare la scia, si esagera con il profumo: errore. “Se ci spruzziamo troppo profumo rischiamo di passare un messaggio sbagliato. Come si dice, ‘less is more’. Meglio metterne poco e applicarlo nei punti giusti”, puntualizza la blogger. Infine veniamo al trucco e parrucco: semplicità, questa la parola chiave. “Molte volte, quando vogliamo fare colpo ed essere super belle, sperimentiamo acconciature e trucchi a cui non siamo abituate. Mai dimenticarlo, il primo appuntamento non è il momento giusto per le novità”, conclude Margaret Dallospedale.

I profumi dell’estate sanno di mare: su Consigli.it vi abbiamo indicato alcune fragranze che permettono di viaggiare con l’olfatto

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag