Pubblicato il

Menu di Natale vegan, dall’antipasto al dessert

Consigli e ricette per un pranzo natalizio perfetto per vegani. E non

menu di natale vegan
itockphotos

Vegani e vegetariani in famiglia? Intolleranti ai latticini o alle uova? Problemi di colesterolo? O semplicemente voglia di stupire i commensali con ricette diverse dal solito? Sono molte le ragioni per cui vale la pena di aprire gli occhi di fronte alle tantissime possibilità che la cucina vegana offre. Mettendo da parte i pregiudizi, una volta per tutte, magari proprio durante la cena di Natale. Provate a proporre un menu di Natale vegan quest’anno: potreste piacevolmente sorprendere i vostri commensali. Ecco qualche idea con le relative ricette.

Menu di Natale vegan: antipasti

Muffin con verdure
Muffin con verdure

Sono molte le idee per antipasti vegan. Per cominciare, i classici sottaceti o sott’oli, e il tradizionalissimo pinzimonio possono mettere in funzione le papille gustative con il primo aperitivo. Poi si può passare a delle crocchette alla curcuma, magari da accompagnare con maionese vegan fatta in casa. Dei muffin salati alle verdure, magari in versione mini, così da non saziare troppo. Oppure preparare un misto di tapas vegane da mangiare come finger food.

Primi piatti

Tortellini vegan
Tortellini vegan

I classici della tradizione si possono rivisitare in chiave cruelty free. Se non potete rinunciare ai tortellini in brodo, provate a prepararli come da ricetta veg. Oppure una lasagna al ragù di soia. Dei cannelloni con vari ripieni o delle crespelle. Un risotto con verdure di stagione, magari al radicchio.

Secondi piatti vegan

Sformato vegetale

Un menu di Natale vegan non transige dal mettere in tavola almeno due o tre secondi. Si può cominciare con il polpettone di lenticchie. Continuare con lo sformato di zucca. Oppure, per donare un pizzico di esotismo al pranzo natalizio, uno spezzatino di seitan al curry. Se preferite un tocco ‘tex-mex’, anche uno spezzatino di soia al chili potrebbe fare al caso vostro. Naturalmente il mondo dei contorni si apre pressoché infinito di fronte al menu vegano: verdure di ogni tipo, arrostite, bollite, saltate, crude, grigliate sono a disposizione.

Dessert

Dolce natalizio
Pandoro

E i dolci senza latte e uova? Su Stile.it ve ne segnaliamo molto spesso (brownies vegan, torta alle arance, budini, biscotti). Ma per rispettare la tradizione perché non provare con il panettone o il pandoro vegani?

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag